Puglia

SGS Academy Puglia: proseguono gli incontri informativi sulla Tutela dei Minori rivolti alle società sportive

Focus con il Prof. Avv. Domenico Costantino sul profilo giuridico dei minori, l'iter di segnalazione e casi pratici

mercoledì 15 dicembre 2021

SGS Academy Puglia: proseguono gli incontri informativi sulla Tutela dei Minori rivolti alle società sportive

Nell'ambito del progetto "SGS Academy" si è svolto martedì 14 dicembre 2021 il quarto incontro del corso di formazione sulla "Tutela dei Minori" - www.figc-tutelaminori.it. - gestito dal Referente SGS Academy Puglia, la Psicologa Regionale Valentina Leoncini, e rivolto alle Società sportive interessate e società sportive che concorrono alla qualifica di Scuola Calcio Elite, le quali dovranno identificare all'interno del proprio organigramma la figura che ricoprirà il ruolo di Delegato per la Tutela dei Minori.

Sono previsti cinque webinar informativi e cinque incontri di formazione continua con l'obiettivo di sensibilizzare e formare le società sul tema della tutela dei minori; prevenire le forme di abuso minorile e fornire alle società conoscenze e competenze rispetto al tema al fine di consentirne una corretta applicazione dei protocolli e normative previste.

Dopo i saluti istituzionali della Dott.ssa Valentina Leoncini sono stati presentati ai partecipanti i relatori e i temi dell'incontro.

Successivamente il Prof. Avv. Domenico Costantino illustra attraverso la visualizzazione di alcune slides il profilo giuridico dei minori menzionando e spiegando l'art. 31 della Costituzione e alcuni artt. del Codice Civile sulla "Capacità giuridica e di agire", sullo "Stato giuridico della filiazione", sui "Diritti e doveri del figlio", sulla "Responsabilità genitoriale" e "Concorso nel mantenimento", sull' "Ascolto del minore", sui "Provvedimento riguardo ai figli".

Il Prof. Costantino prosegue la sua relazione esponendo le procedure di segnalazione disciplinate dalla FIGC nel rispetto di alcuni principi guida quali la sicurezza e il benessere del minore, la professionalità e riservatezza durante tutto il processo, il rispetto di tutte le parti coinvolte, la diffusione e messa a conoscenza delle procedure di segnalazione e l'utilizzo delle buone prassi nella ricezione di una notizia di sospetto abuso e nella sua segnalazione. Abusi che vengono subito dopo definiti ed esaminati dal Prof. Costantino - abuso fisico, psicologico, sessuale e negligenza - attraverso l'elenco di alcuni casi.

In chiusura il Responsabile Organizzativo e la Psicologa del CFT/AST di Ceglie Messapica, Dott. Gianluigi Ancona, e la Dott.ssa Lucia Semeraro, hanno avviato delle esercitazioni al fine di rafforzare i concetti espressi durante i quattro incontri.

Il quinto appuntamento online, previsto per martedì 21 dicembre alle ore 17,00, verterà sulla normativa a sostegno della tutela dei minori e si concluderà con il questionario finale.