Puglia

SGS Academy Puglia: concluso il Corso Grassroots Livello E riservati ai Dirigenti dell'attività di base

Focus sulla Giustizia Sportiva e sulla gestione della gara Arbitraggio e Autoarbitraggio

sabato 15 maggio 2021

SGS Academy Puglia: concluso il Corso Grassroots Livello E riservati ai Dirigenti dell'attività di base

Nell'ambito delle attività della SGS Academy Puglia si è concluso, venerdì 16 maggio 2021, il Corso Informativo Grassroots Livello "E" (Entry Level) rivolto ai Dirigenti dell'attività di base delle Scuole Calcio Élite, Scuole Calcio e Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC, suddivisi in tre gruppi (A-B-C).

Nell'incontro on-line del Gruppo B è stato affrontato il Modulo 8 su le "Norme Federali e Giustizia Sportiva".

Ad aprire i lavori il Delegato Provinciale all'Attività di Base della Delegazione di Taranto Francesco Nardulli il quale, dopo aver saluto e ringraziato i partecipanti, ha presentato gli argomenti trattati.

Successivamente il Dott. Gianluigi Ancona, Responsabile Organizzativo CFT Ceglie Messapica e AST Brindisi, ha introdotto la relazione attraverso la visualizzazione di alcune slide partendo dalla definizione di "Ordinamento Sportivo" e dei soggetti regolati da principi e criteri uniformi a livello mondiale: "L'Ordinamento Sportivo si rifà ai principi disciplinati dal CIO e deve adeguarsi all'ordinamento statale. La legge italiana che regolamenta l'ambito di applicazione dell'ordinamento sportivo è la Legge n.280/2003 (Conversione del Decreto "Salva Calcio") che definisce e regola i principi di autonomia che riguardano l'aspetto tecnico e disciplinare. Attraverso questa legge vengono definiti alcuni principi fondamentali come la pregiudiziale sportiva, il vincolo di giustizia e la clausola compromissoria".

In seguito vengono spiegati i ruoli e le funzioni della FIGC, del Settore Giovanile e Scolastico Federale e delle Leghe e nello specifico la LND.

Il Dott. Gianluigi Ancona prosegue illustrando alcune norme e novità introdotte dal Codice di Giustizia Sportiva: "Il Codice di Giustizia Sportiva, oggetto di una recente modifica, è composto da due parti con 140 articoli, la prima sostanziale e la seconda procedurale. Tra gli interventi più importanti vi è la possibilità di beneficiare del gratuito patrocinio anche per i tesserati ed sono stati rimarcati i principi del giusto contradditorio e del processo celere".

Subito dopo il Delegato Provinciale all'Attività di Base della Delegazione di Taranto Francesco Nardulli, attraverso un video e alcune slide espone la gestione della gara Arbitraggio e Autoarbitraggio evidenziando il il significato e la filosofia dell'attività di base.

"Il 'metodo dell'autobitraggio' è obbligatorio per la Categori Pulcini - dichiara Mr Nardulli - Il Settore Giovanile e Scolastico incoraggia comunque ad utilizzare tale metodo anche nella categoria Esordienti.

Il tecnico federale Nardulli prosegue spiegando le finalità dell'autobitraggio, i compiti del dirigenti arbitro, esempi di calcolo del risultato della gara e i fac-simile dei referti.

A chiusura dell'incontro i partecipanti, dopo aver compilato un questionario conclusivo sul corso, hanno espresso una valutazione positiva sugli incontri formativi augurando di rivedersi presto sui campi di gioco.