Puglia

SGS Academy Puglia: Al via il Corso Grassroots Livel E "Entry Level" per insegnanti e tecnici

Presentazione del corso; obiettivi, ruolo e funzioni SGS; progetti SGS per la Scuola; il profilo del Maestro di Calcio nella Scuola

giovedì 6 maggio 2021

SGS Academy Puglia: Al via il Corso Grassroots Livel E

E' partito ieri pomeriggio, mercoledì 5 maggio 2021, il Corso Grassroots Livello E "Entry Level" rivolto agli insegnanti e ai tecnici del territorio pugliese.

Un nuovo percorso di formazione del progetto "SGS Academy Puglia" che ha subito trovato un riscontro positivo per le adesioni di numerosi docenti e tecnici del territorio pugliese. Il corso prevede incontri on-line su diversi argomenti legati all'aspetto educativo, psicologico e giuridico dell'attività sportiva e in particolare del mondo del calcio nella scuola.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente CONI Puglia, Angelo Giliberto, e della Coordinatrice Ufficio Ed. Fisica e Sportiva USR, Prof.ssa Maria Montrone, il Coordinatore FIGC-SGS Puglia Prof. Antonio Quarto ringrazia i relatori e i partecipanti sottolineando la sinergia con il CONI per la condivisione di obiettivi finalizzati alla formazione sul territorio: "Siamo riusciti con il CONI, che racchiude tutte le Federazioni, a raggiungere una comunione di intenti. Questo è un corso esclusivo per la scuola ma vogliamo far conoscere anche alle società le varie progettualità che sono racchiuse in un macro progetto che si chiama 'Valori in Rete' rivolto agli Istituti Scolastici della Regione. La nostra missione è vedere negli occhi dei bambini il divertimento, la gioia".

Ad aprire i lavori, in qualità di moderatore dell'incontro sul primo modulo intitolato "Il Settore Giovanile e Scolastico e il Profilo del Maestro di Calcio a Scuola", è stato il Delegato Regionale all'Attività Scolastica, Prof. Silvio De Frenza, che ha presentato il programma del corso formato da lezioni teoriche e pratiche.

Successivamente la Collaboratrice Federale dell'Attività Scolastica, la Prof.ssa Alessia Ferrieri, ha spiegato attraverso la visualizzazione di alcune slides il ruolo, le funzioni e la struttura del Settore Giovanile e Scolastico evidenziando le attività che si svolgono nel corso della stagione sportiva nel rispetto della Carta dei diritti dei bambini e degli adulti.

La Prof.ssa Ferrieri prosegue illustrando i capisaldi e gli obietti del Settore Giovanile e Scolastico che rientrano anche nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile la quale inserisce al quarto posto la qualità dell'insegnamento.

Il Prof. Silvio De Frenza ha relazionato poi sulla progettualità per la scuola che nel corso degli anni ha visto un'incremento delle attività che ha potenziato il rapporto con il Ministero dell'Istruzione e i vari Uffici Scolastici Regionali per la Puglia: "Con il macro progetto 'Valori in Rete' che è composto da diversi progetti consultabili sul sito - https://www.valorinrete.it/ - scendono in campo 11 valorosi. Tra i più importanti ritengo che ci siano impegno, sacrificio e lealtà".

"Il progetto - dichiara Prof. De Frenza - si sviluppa su un percorso sportivo e formativo collegati a diversi contenuti e strumenti educativi e culturali. A partire dal prossimo anno sarò disponibile un nuovo contenuto didattico il libro scritto per la Federazione da Mattero Marani dal titolo "La storia del calcio è la storia di Italia" che sarà prodotta in versione digitale e multimediale".

Anche la Scuola dell'Infanzia entrerà nel macro progetto "Valori in Rete" con un nuovo progetto che si intitola "Uno-Due Calcia" che prevede un percorso motorio con attività in forma ludica e manuali didattici con immagini e video e gadget per tutti i bambini e partecipanti.

Sul "Profilo del Maestro di calcio a scuola" la Psicologa del CFT Ruvo di Puglia e AST Bari 1, la Dott.ssa Iolanda Gisondo, ha posto in luce i capisaldi dell'attività scolastica soffermandosi su motivo per cui conoscere lo sviluppo del bambino e quali sono le azioni da compiere per lo sviluppo dell'area affettivo-relazionale in ambito educativo: "E' necessario creare un clima di serenità in cui i bambini possano esprimere le proprie emozioni stimolando e infondendo fiducia nelle sue capacità motivandoli e spronandoli, utilizzando giochi collaborativi e interattivi. Bisogna stimolare i loro pensieri attraverso il coinvolgimento, favorire la creatività che presenta degli elementi chiave".

"Ciò che vogliamo è un ambiente in cui la vero motore dell'apprendimento sia la curiosità che è alla base del metodo rivoluzionario di Maria Montessori: 'Il bambino deve essere lasciato libero di esplorare il suo mondo'".

"Ogni bambino ha un bagaglio effettivo che fa riferimento a ciò che ha appreso, e un bagaglio potenziale che può apprendere dall'altro, aumentando così le proprie capacità. Questo fa parte della teoria di 'Zona di sviluppo prossimale' dello psicologo Vygotskij".

In chiusura la Dott.ssa Gisondo esplicita come entrare in comunicazione con il bambino coinvolgendolo, ascoltando e parlando in positivo e quale metodologia utilizzare per organizzare e proporre i contenuti attraverso il metodo induttivo, la libera esplorazione, la scoperta guidata, la lettura di fiabe e filastrocche, l'animazione, l'imitazione etc. E' importante e dà sicurezza l'ordine, creare degli spazi destinati a momenti "speciali" per il ritrovo e per zone tematiche.

Prossimo appuntamento sul secondo modulo inerente al tema "Il calcio nella scuola" è in programma mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 16,00. Si analizzeranno i seguenti punti: 

- L’Ambiente Scuola
- Le collaborazioni/convenzioni tra Scuola e Società Sportiva
- La Tutela dei Minori