Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
lunedì 23 maggio 2022
Nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale attività finalizzate alla crescita del movimento giovanile femminile si è conclusa ieri pomeriggio, domenica 22 maggio, presso lo Stadio Comunale la seconda fase interregionale del Torneo Nazionale Giovanile di Calcio a 8 Under 12 Femminile Danone Nations Cup 2022 sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione.
La manifestazione, riservata alle giovani calciatrici U12 tesserate per le società professionistiche e dilettantistiche, per le Scuole di Calcio Élite che hanno attivato il Progetto relativo allo sviluppo dell’attività femminile e per le Società Femminili riconosciute come Scuole di Calcio e per le Società inserite nel Progetto delle Aree Sviluppo Territoriali (AST) per lo sviluppo dell’attività femminile, costituisce l’edizione italiana della Danone Nations Cup, la più importante competizione Under 12 del mondo, avviata in collaborazione con Danone.
La Danone Nations Cup è un progetto che va ben oltre la semplice competizione calcistica e che vuole promuovere tra le atlete valori come il rispetto dell’avversario, il fair play, l’integrazione tra culture diverse, la socializzazione, lo spirito di gruppo, uno stile di vita sano e soprattutto l’idea di impegnarsi per realizzare i propri sogni.
Prima del fischio di inizio le squadre partecipanti della SSC Bari, SSC Napoli, Reggina 1914 Srl e ASD Palermo Femminile, hanno cantato con intensità ed emozione l’inno d’Italia alla presenza del Referente Nazionale SGS dell'evento Giacomo Taradash, il Coordinatore Federale Regionale SGS Prof. Antonio Quarto il Responsabile Organizzativo Regionale SGS Maurizio Orsini insieme ad alcuni componenti dello Staff Federale Regionale SGS composto da Luigi Di Franco, Lucio Zefilippo, Damiano Giancaspero e Nicola Tomasicchio.
Impegno, determinazione ed entusiasmo hanno caratterizzato la manifestazione sportiva. Le giovani atlete, accompagnate dal rispettivo staff tecnico e medico, si sono sfidate nel rispetto della normativa prevista dal regolamento federale valorizzando i principi del Fair Play (FOTO in allegato).
Le gare sono state seguite sugli spalti da un numeroso pubblico che ha incitato la propria squadra fino alla fine.
Ad accedere alla Finale Nazionale in programma il 18 e il 19 a Coverciano in occasione del Grassroots Festival è la SSC Napoli.