Puglia

Riunioni sul Programma di Sviluppo Territoriale con le società del territorio pugliese per la stagione 2020.2021

Presentata la nuova figura di Responsabile Tecnico Regionale: il Prof. Italo Sannicandro

sabato 10 ottobre 2020

Riunioni sul Programma di Sviluppo Territoriale con le società del territorio pugliese per la stagione 2020.2021

Nel rispetto del Protocollo Federale finalizzato al contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 si sono svolte in settimana le riunioni sul Programma di Sviluppo Territoriale con le società del territorio pugliese per la stagione 2020/2021.  

Alla presenza del Coordinatore Regionale Federale, il Prof. Antonio Quarto e del Delegato Regionale Organizzativo Maurizio Orsini, lo staff tecnico e medico coordinato dai Delegati Regionali delle rispettive attività di base e femminile, il Prof. Salvatore Lufrano e Roberta Miranda, ha presentato e spiegato alle società del territorio pugliese il programma delle attività che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana.

Nell'ampio Programma di Sviluppo Territoriale rientra anche il Progetto dell'Area di Sviluppo Territoriale (AST) avviato lo scorso anno a Lecce presso le strutture ospitanti delle Scuole Calcio Elite.  A partire da quest'anno il progetto si estenderà anche nelle altre città della regione e vedrà coinvolte le categorie degli Esordienti, dei Pulcini e dei Piccoli Amici. 

A Brindisi, presso il Centro "Cedas Avio", è stata presentata dal Coordinatore Federale Regionale Antonio Quarto e dal Responsabile Regionale Organizzativo Maurizio Orsini la programmazione dell'Area di Sviluppo Territoriale relativa agli incontri che si svolgeranno presso le Scuole di Calcio Elite. Presenti in sala il Delegato Regionale all'Attività, il Prof. Salvatore Lufrano, Delegati Provinciali dell' Attività di Base di Brindisi Gianluca Amoruso e di Lecce Giovanni Luca La Mazza insieme allo staff tecnico e medico guidato dai Responsabili Tecnici di Brindisi, Gianluca Ciraci e di Lecce Tommaso De Giorgi 

 

 

Anche a Bari si è tenuta, presso la Sala Meeting del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Puglia in via Nicola Pende n.23 (primo piano), la riunione con le Società di Scuole Calcio Elite del capoluogo pugliese. 

 

Dopo gli adempimenti amministrativi e sanitari guidati dalla Segretaria Regionale Marilena Biscozziil Coordinatore Federale Regionale, Prof. Antonio Quarto, ha aperto l'incontro  esponendo le linee guida e gli obiettivi del Programma di Sviluppo Territoriale da seguire durante la stagione sportiva, focalizzando l'attenzione sullo stato di emergenza epidemiologica per il quale è necessario nonchè fondamentale la presenza di un Delegato per l'Attuazione del Protocollo (DAP), individuato dalla società, per la verifica dell'applicazione e del rispetto delle misure attuative.  

 

In occasione dell'incontro è stata presentata la nuova figura di Responsabile Tecnico Regionale il cui incarico è stato affidato al Prof. Italo Sannicandro: "Il mio ruolo sarà di raccordo con i tecnici e medici, con i quali ho lavorato e dai quali ho imparato tanto. Farò formazione sul campo e in aula durante i workshop. L'AST è un’opportunità per cambiare qualcosa. Noi interverremo direttamente nelle società del territorio, coinvolgendo un numero maggiori di calciatori, calciatrici, tecnici dirigenti e genitori. La sfida - conclude - sarà quella di cercare di capire cosa possiamo modificare per far sì che ci possa essere un miglioramento".  

 

 

A seguire gli interventi del Responsabile Tecnico dell'AST Bari 1 e 2, Giuseppe Milella e Vincenzo Tavarilli, i quali hanno spiegato la struttura degli allenamenti che seguirà un format nazionale. l ragazzi continueranno ad essere i protagonisti di questo nuovo progetto che sarà "un'opportunità per tutti per crescere e migliorare". 

 

"Proseguirà il lavoro nei Centri Federali Territoriali dislocati sul territorio pugliese - spiega il Responsabile Regionale Organizzativo Maurizio Orsini - Lo staff federale guiderà i ragazzi e ragazze dell'Under 13 e 14". 

 

Presenti in sala le Psicologhe Iolanda Gisondo (Area Bari 1) e Maria Luisa Giancaspro (Area Bari 2) la quale ha sottolineato l'importanza dell'aspetto psicologico durante le attività sportive: "La figura dello psicologo sarà una figura di supporto e non di controllo. Ci affiancheremo allo staff federale e a voi per darvi un sussidio in più. Noi siamo carichi e non vediamo l'ora di incontrare voi e i ragazzi. Dobbiamo dare continuità ad un lavoro svolto in questi anni. Speriamo di trovare un territorio fertile e gioioso pronto ad accoglierci". 

 

In chiusura dell'incontro il Delegato Regionale all'Attività, il Prof. Salvatore Lufrano, ha ribadito l'impegno che le società hanno preso nei confronti della Federazione per la consegna nei tempi previsti della documentazione richiesta per la  partecipazione ai progetti.