Puglia

Refugee Teams, Ruvo di Puglia: Monteleone, Villa Castelli e Bari accedono alla fase interregionale

sabato 5 giugno 2021

Refugee Teams, Ruvo di Puglia: Monteleone, Villa Castelli e Bari accedono alla fase interregionale

Nel rispetto del protocollo sanitario oggi, sabato 5 giugno 2021, è terminata la seconda tappa territoriale della settima edizione 2020-21 del Progetto Rete!, da quest'anno denominato "REFUGEE TEAMS", organizzata dal Coordinamento Federale SGS Regionale presieduto dal Prof. Antonio Quarto, che ha visto coinvolti come squadre, presso lo Stadio Comunale "F. Coppi" in Ruvo di Puglia (BA), alcuni dei Centri di accoglienza SAI-SIPROIMI della Regione Puglia appartenenti al 'Gruppo 10 Puglia Nord': Monteleone di Puglia, Villa Castelli e Bari (FOTO in allegato). 

"Refugee Teams"  è un progetto rivolto ai minori stranieri non accompagnati accolti in Italia nei Centri SAI-SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’ANCI l’Ufficio Centrale SAI, con il supporto di Eni e Puma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, al al fine di promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio.

Dopo la fase di accoglienza coordinata dalla Referente del Progetto, la Psicologa Federale Regionale SGS Ilaria Fischetti e dal Dottore Ferdinando Amendola, le squadre sono scese in campo per il riscaldamento. 

Subito dopo il Referente tecnico, Prof. Giuseppe Casadibari, ha dato via al torneo che ha visto le formazioni di Monteleone e Villa Castelli/Bari aggiudicarsi la fase interregionale prevista per giovedì 17 giugno a Ceglie Messapica (BR). 

La fase interregionale vedrà impegnate le seguenti squadre: Carmiano, San Pietro Vernotico/Grottaglie, Monteleone di Puglia e Villa Castelli/Bari.