Progetto Rete: conclusa la Finale Interregionale Sud Italia a Catanzaro

La Puglia è stata rappresentata dal centro SAI MSNA di Patù

lunedì 7 ottobre 2024

Progetto Rete: conclusa la Finale Interregionale Sud Italia a Catanzaro

Si è conclusa a Catanzaro la fase interregionale del Sud Italia del Progetto Rete Refugee Team, il torneo organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. La competizione, dedicata ai ragazzi minori accolti nei centri SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), si è svolta dal 4 al 6 ottobre e ha visto la partecipazione delle squadre vincitrici le fasi regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

La Puglia è stata rappresentata dal centro SAI MSNA di Patù, accompagnata dal Referente Regionale Prof. Gianvito Salluce e dagli educatori Mauro Versienti, Manuel Gnoni e Ildebrando Barlafante. Il team ha difeso con orgoglio i colori della nostra regione, portando in campo i valori di solidarietà e inclusione.

L’evento, organizzato in maniera impeccabile dal coordinamento nazionale del Progetto Rete della FIGC, si è svolto in un clima di correttezza, lealtà, amicizia e fair play. Un momento particolarmente emozionante è stato il ritrovo in campo tra ragazzi provenienti da diversi centri, alcuni dei quali si erano persi nei difficili “viaggi della speranza” e che, grazie a questo torneo, hanno potuto rincontrarsi e abbracciarsi. Per la cronaca, la Calabria si è aggiudicata la vittoria del torneo e parteciperà alla finale nazionale.

Ancora una volta, il calcio ha dimostrato di essere uno straordinario strumento di amicizia e integrazione sociale.