Puglia

Progetto Area Sviluppo Territoriale di Lecce: ieri la riunione programmatica con le Scuole Calcio Elite

Presente il Responsabile Tecnico Nazionale SGS Maurizio Marchesini e il Coordinatore Federale Regionale Antonio Quarto.

mercoledì 23 ottobre 2019

Progetto Area Sviluppo Territoriale di Lecce: ieri la riunione programmatica con le Scuole Calcio Elite

Si è svolta ieri, martedì 22 ottobre 2019, presso la sala di Villa Maresca - Resort e sport ad Arnesano (LE), la riunione programmatica con le Scuole Calcio Elite delle Delegazioni di Lecce e Maglie  per avviare le attività del Progetto dell'Area di Sviluppo Territoriale (AST).
Presenti al tavolo dei relatori il Responsabile Tecnico Nazionale SGS Maurizio Marchesini, il Coordinatore Federale Regionale SGS Antonio Quarto, il Responsabile Tecnico e la Psicologa dell'AST, mister Tommaso De Giorgi e la Dott.ssa Milena Ciullo.

Ad aprire l'incontro è stato il Coordinatore Federale Regionale SGS Antonio Quarto il quale, ringraziando per l'ospitalità la famiglia D'Agostino e le società presenti, ha spiegato l'obiettivo del progetto sottolineando il senso metodologico e di assistenza nelle attività che si svolgeranno all'interno delle rispettive strutture di Lecce e provincia: "Lo scopo primario è favorire la crescita e la formazione del ragazzo - prosegue - Noi cercheremo di affrontare e risolvere i problemi per condividere nel migliore dei modi questa nuova sperimentazione, confrontandoci con i tecnici delle società".

A seguire l'intervento del Responsabile Tecnico dell'AST Tommaso De Giorgi e del Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini i quali, attraverso alcune slides, hanno illustrato la metodologia di allenamento e il programma che si avvierà ufficialmente mercoledì 30 ottobre 2019.

Dopo alcune domande e interventi, il Responsabile Tecnico Nazionale SGS Maurizio Marchesini, rivolgendosi ai dirigenti e tecnici presenti in sala, ha evidenziato l'utilità e l'opportunità che hanno di sperimentare questo progetto senza aver paura di sbagliare: "Bisogna provare a sbagliare. Sbagliare è l'unico modo per imparare le cose. Entriamo nelle vostre case con uno staff tecnico e medico federale che collaborerà con voi e vi aiuterà nel percorso di crescita dei ragazzi".

A tal proposito la Psicologa Milena Ciullo ha dichiarato: "Noi vogliamo che questo progetto funzioni al meglio. L'obiettivo è che il ragazzo vada a giocare nelle scuole calcio con piacere".

In conclusione della riunione il Responsabile Organizzativo dell' AST Orazio Colazzo ha presentato lo staff tecnico e medico coordinato da mister De Giorgi e composto da: 

- Alex Vetrugno, Allenatore dei portieri; 

- Gianluca Lamazza, Area performance; 

- Alessandra Di Bari, Alberto Potenza e Alberto Tundo, Tecnici; 

- Luigi Cazzetta, Dottore;

- Davide Balena, Fisioterapista

- Milena Ciullo, Psicologa. 

Si ringraziano per la partecipazione e per l'attenzione le seguenti Scuole Calcio Elite: 
ASD Calimera; ASD Fabrizio Miccoli; ASD Oratorio Don Pasquale; ASD Sporting Lecce; ASD Academy Calcio Maglie; ASD Antonio Filograna; ASD Tricase e ASD Soccer Dream Parabita.