Puglia

Presentato il Programma di Sviluppo Territoriale: al via a Lecce e provincia la sperimentazione per la stagione 2019/2020

Presenti il Responsabile Organizzativo Nazionale SGS Gian Piero Persichetti e il Responsabile Tecnico Nazionale SGS Maurizio Marchesini

martedì 20 agosto 2019

Presentato il Programma di Sviluppo Territoriale: al via a Lecce e provincia la sperimentazione per la stagione 2019/2020

In occasione della cerimonia di consegna targhe per le Scuole di Calcio Elite delle Delegazioni di Lecce e Maglie riconosciute dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nel corso della stagione sportiva 2018-2019, oggi pomeriggio, martedì 20 agosto 2019, è stato presentato a Calimera (LE), presso la Sala Consiliare "Leonardo Brizio Aprile" del Palazzo di Città, il "Programma di Sviluppo Territoriale".

Ad aprire l'incontro è stato il Coordinatore Federale Regionale SGS Antonio Quarto il quale, ringraziando per l'ospitalità il Comune di Calimera, ha spiegato il programma della giornata, sottolineando il lavoro fin qui svolto dalle società presenti che ha confermato l'assegnazione del prestigioso riconoscimento a seguito dei risultati formativi ed educativi perseguiti.

In rappresentanza del Comune di Calimera è intervenuto l'Assessore allo Sport Antonio De Luca che, portando i saluti del Sindaco Francesca De Vito ed esprimendo tutta la sua felicità per la presenza della Federazione nella cittadina della Grecia Salentina, ha trasmesso ai presenti un messaggio emozionante sull'importanza del valore dello sport per la crescita dei ragazzi.

Subito dopo, alla presenza dei relatori quali il Responsabile Organizzativo Nazionale SGS Gian Piero Persichetti, il Responsabile Tecnico Nazionale Maurizio Marchesini e lo staff tecnico federale guidato dal Responsabile Tecnico Federale Tommaso De Giorgi, il Coordinatore Regionale FIGC-SGS Antonio Quarto ha consegnato la targa della Federazione all'Assessore De Luca.

Il Responsabile Organizzativo Nazionale SGS Gian Piero Persichetti con l'illustrazione di alcune slide, ha chiarito alle società presenti il "Programma di Sviluppo Territoriale", sottolineando che "non si tratta più solo di Centro Federale Territoriale come struttura perchè il suddetto programma abbraccia la fascia di età più bassa - prosegue - Infatti, l'idea di questo progetto prende spunto dall'attività introdotta la scorsa stagione, quella del "Sabato mattina" che parte dalle fasce più basse -Piccoli Amici e Primi Calci. Da quest'attività abbiamo avuto un buon riscontro".

"Il Programma di Sviluppo Territoriale - ha affermato Persichetti- "partirà proprio da Lecce e dalla sua provincia con una sperimentazione. Il Centro Territoriale si trasforma in metodologia, in formazione. Abbiamo pensato di creare un'area di sviluppo territoriale e non un centro federale. L'attività si svolgerà presso le vostre Scuole Calcio Elite e se questo lavoro dovesse produrre risultati positivi, potrebbe essere ridefinito parlando di 'Centri di Sviluppo Territoriale'. Il progetto pilota coinvolgerà non solo l'Under 13 e 14 Maschile e l'Under 15 Femminile ma anche l'Under 9, 11 e 12 e si svilupperà settimanalmente a rotazione". Sono diversi e importanti i vantaggi di questo progetto pilota, conclude Persichetti: "La presenza attiva della Federazione che collaborerà con i tecnici delle Scuole Calcio Elite; la presenza di attività educative, workshop formativi, laboratori che coinvolgeranno atleti e genitori...". 

A chiarire i punti tecnici del nuovo programma il Resposabile Tecnico Nazionale SGS Maurizio Marchesini il quale ha dichiarato che "Con questo nuovo programma vogliamo creare un'opportunità di confronto con le società che necessita in primis della passione per il calcio e in secundis del confontro - spiega e conclude Marchesini - I vostri tecnici hanno la possibilità di sperimentare sui propri campi questo progetto pilota. Ogni tre settimane veniamo da voi con una categoria differente e ci confrontiamo". 

Dopo alcune domande e interventi, la riunione è terminata con una foto di gruppo insieme ai dirigenti e tecnici delle Scuole Calcio Elite presenti in sala: ASD Calimera; ASD Fabrizio Miccoli; ASD Oratorio Don Pasquale; ASD Sporting Lecce; ASD Academy Calcio Maglie; 
ASD Antonio Filograna; ASD Tricase e ASD Soccer Dream Parabita.