Puglia

"Niente è impossibile!": slogan di Antonio Fantin, vincitore del progetto didattico-sportivo 'Tutti in goal'

mercoledì 30 dicembre 2020

"Niente è impossibile!" è lo slogan del giovane pugliese Antonio Fantin risultato vincitore a livello regionale del progetto didattico sportivo "Tutti in goal" promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione e rivolto alle Scuole Secondarie di I grado.

Slogan significativo in un periodo così delicato e difficile per tutti è una frase di forte coraggio, è "un messaggio di incoraggiamento" , dichiara in una lettera il neo quattordicenne Antonio.

Il progetto coordinato dal Delegato Regionale all'Attività Scolastica, il Prof. Silvio De Frenza, insieme ai Delegati Provinciali del territorio pugliese ha visto la partecipazione di numerosi alunni e alunne nella creazione di uno slogan innovativo ed efficace da presentare in un video mentre si calciava il pallone.

Il messaggio inviato da Antonio Fantin nel video registrato quando era alunno della classe 3^ sez C. della Scuola Secondaria di I Grado dell' Istituto Comprensivo Statale "Filippo Surico" di Castellaneta (TA), è emerso in particolare per la forza intriseca non solo delle sue parole ma del suo animo così sensibile e coraggioso che abbatte tutti gli ostacoli della sua disabilità.

Il Delegato Provinciale all'Attività Scolastica, il Prof. Gianvito Salluce e il Delegato Provinciale all'Attività di Base Francesco Nardulli esprimono il loro entusiasmo per la vittoria di Antonio e ringraziano per la collaborazione i suoi genitori e il Professore di Educazione Fisica Agostino De Bellis.

Una frase rivolta a tutte le persone compresi i disabili che "si arrendono alle prime difficoltà, che non combattono per i propri sogni e che si fermano all'apparenza".

L'apparenza ostacola la nostra mente, le difficoltà ci aiutano a crescere, i sogni ci aiutano a vivere. 

La disabilità non è un ostacolo ma un'opportunità di osservare la vita secondo una prospettiva diversa perchè...

"Niente è impossibile!".