Puglia

Continuano gli allenamenti nei CFT della Puglia

Visita del Coordinatore FIGC- Sgs Antonio Quarto e del collaboratore tecnico nazionale CFT Stefano Florit

lunedì 12 novembre 2018

Continuano gli allenamenti nei CFT della Puglia

Si è svolto, lunedì 12 novembre, il consueto allenamento nei Centri Federali Territoriali della Regione Puglia come previsto dal format nazionale. 


I giovani atleti (Under 13 e 14) e le giovane atlete (Under 15) convocati/e hanno eseguito l'allenamento guidato dallo staff federale coordinato dai rispettivi Responsabili Tecnici: Vincenzo Tavarilli (CFT Noicattaro); Giuseppe Milella (CFT Ruvo di Puglia); Tommaso De Giorgi (CFT Parabita) e Cosimo Francioso (CFT Ceglie Messapica).  

 

 

 

Dopo una riunione tecnica i ragazzi/e divisi in gruppi hanno svolto diversi esercizi strutturati in una fase di attivazione tecnica e sei stazioni (tecnica funzionale, gioco di posizione, small-sided games, performance, partita a tema è partita CFT). 

 

Al Centro Federale Territoriale di Ceglie Messapica e di Noicattaro il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Antonio Quarto in occasione del primo workshop tecnico intitolato "Il format CFT - I pilastri, l'allenamento e la conduzione", ha sottolineato ai responsabili tecnici delle società calcistiche del territorio l'obiettivo principale dei CFT: "Bisogna portare nelle società la metodica di gioco basata sull'intensità. Il contatto con il pallone è l'unico modo per apprendere meglio lo sport - conclude - Il bambino deve giocare il più possibile divertendosi in un ambiente sereno". 

 

Il CFT di Parabita ha ricevuto la gradita visita del Collaboratore Tecnico Nazionale del progetto dei Centri Federali Territoriali Stefano Florit che, dopo aver preso visione della seduta di allenamento, in qualità di relatore del workshop insieme al Responsabile Tecnico Tommaso De Giorgi, è intervenuto  per descrivere nello specifico gli aspetti tecnici e filosofici del Format CFT. In particolare ha sciolto alcuni dubbi, manifestati dai tecnici presenti, sulla "trasportabilità" del modello proposto nelle realtà delle società calcistiche. 

La prossima seduta di allenamento è in programma lunedì 19 novembre 2018.