Puglia

Conclusa la video call con l'AST Lecce e le società del territorio

"Competizione e ambiente sereno" è il tema affrontato e condiviso dai numerosi partecipanti

giovedì 21 maggio 2020

Conclusa la video call con l'AST Lecce e le società del territorio

Si è appena conclusa la video conferenza moderata dal Responsabile Tecnico dell'Area Sviluppo Territoriale di Lecce Tommaso De Giorgi e dalla Psicologa Milena Ciullo con le società locali.

Il tema affrontato sulla "Competizione e ambiente sereno" ha avviato un interessante dibattito dove si è messo in luce quanto sia fondamentale l'ambiente sereno nel quale ci sia una relazione tra giocatore e allenatore e tra i compagni di squadra.

"Un ambiente senza pregiudizio, che dia fiducia e che educhi al fallimento - dichiara il Prof. De Giorgi attraverso la visualizzazione di alcune slides - crea nel ragazzo uno stimolo motivante a crescere e a migliorarsi". "Lo sport è competizione ma è anche e soprattutto gioco e divertimento - prosegue Mister De Giorgi - L'agonismo selettivo si contrappone all'agonismo competitivo inteso, quest'ultimo, come momento di confronto".

Anche la competizione assume un ruolo importante in un ambiente sereno. Ma la competizione è di per se sana se viene esercitata con lo scopo di migliorare le proprie prestazioni ed i propri livelli agonistici. Spesso, però, può essere anche non sana, perché si dimostra di essere più bravi degli altri.
Sono solo alcune delle opinioni espresse dalle numerose società partecipanti all'incontro. Non sono mancate le diverse significative testimonianze in merito all'argomento trattato.

Al termine del web meeting la Psicologa Milena Ciullo evidenzia che "La competizione significa giocare con qualcuno e non sempre contro qualcuno. Il nostro obiettivo deve essere quello di insegnare a competere, a vincere in maniera corretta per essere stimolati a migliorare. Siamo noi gli educatori del campo che trasmettiamo i valori dello sport".

Hanno partecipato all'incontro i Delegati Provinciali all'Attività di Base Pasquale Licchetta e Cesario Manco.