Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
martedì 16 febbraio 2021
Si è concluso oggi pomeriggio, martedì 16 febbraio 2021, il primo workshop organizzato dallo staff federale Centro Federale Territoriale di Bitetto e l'Area di Sviluppo Territoriale di Bari 2 intitolato "L'alleanza educativa. Costruire una buona relazione genitori-figli" relazionato dalla Psicologa Dott.ssa Maria Luisa Giancaspro.
L'incontro si è aperto con i saluti e i ringraziamenti del Responsabile Tecnico CFT Bitetto- AST Vincenzo Tavarilli il quale ha presentato il Coordinamento della FIGC-SGS Puglia presieduto dal Prof. Antonio Quarto, Maurizio Orsini Responsabile Organizzativo Regionale, Italo Sannicandro Responsabile Tecnico Regionale e tutto il suo staff organizzativo, tecnico e medico: Maria Didonna Resp. Organizzativo, Psicologa Maria Luisa Giancaspro, i tecnici Gaetano Pontrelli, Nicola Tomasicchio, Nicola Baldassarre, Fabio Castellano, il neo preparatore dei portieri Giovanni Castelletti, il preparatore atletico Nicola Avitto; per l'area medica il Dott. Ferdinando Amendola e il Dott. Vito Ortolano e il fisioterapista Marco Vespasiani.
"In Italia - dichiara Mister Tavarilli - ci sono 54 CFT e tre in Puglia nei quali viene proposto alle Scuole Calcio Elite un nuova metodologia di allenamento - conclude con una nota tecnica - Dobbiamo essere induttivi e non direttivi sullo stile di conduzione".
A seguire la relazione della Psicologa Dott.ssa Maria Luisa Giancaspro che ha introdotto il tema evidenziando l'importanza dell'incontro: "E' un momento che abbiamo fortemente voluto in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione. In linea e in continuità con il lavoro che stiamo portando avanti con le Scuole Calcio Elite volevamo coinvolgere anche i genitori dei giovani atleti".
La Psicologa Giancaspro ricollegandosi alla parola pronunciata dal RT Vicenzo Tavarilli ovvero "conversazione" aggiunge che "il confronto con voi tecnici e genitori presenti diventa un vero momento di trasformazione e conoscenza".
Con il supporto della visualizzazione delle slide la Dott.ssa Giancaspro spiega l'argomento dell'incontro: "'L'alleanza educativa' per costruire una buona relazione tra genitori-figli e per contribuire così alla crescita dei ragazzi".
"Il nostro Programma di Sviluppo Territoriale prevede diverse attività di formazione dislocate sul territorio pugliese per le quali è prevista la figura dello Psicologo dello Sport con determinate competenze quali l'osservazione e supervisione, la comunicazione e la crescita".
"Vogliamo incominciare a costruire una relazione con voi e vi propongo di confrontarci presentandoci attraverso la risposta a questa domanda che inserirete sulla piattaforma 'www.menti.com'"
Il confronto con i presenti ha creato una nuvola di parole adattabile a diverse contesti che hanno portato a mettersi in discussione e a porsi domande.
Diversi spunti di riflessione sono emersi anche dalla visione di un breve cortometraggio della Disney Pixar dal titolo "Partly Cloudy" (= parzialmente nuvoloso) in cui viene raccontata la storia dell'amicizia tra una cicogna e una nuvola che lavorano insieme per creare dei piccoli di tutte le specie.
https://www.youtube.com/watch?v=ix13P9NqBjo
"L'aspetto interessante che possiamo dedurre da questo cortometraggio è quello di evitare di farci condizionare dalle imperfezioni, non dobbiamo etichettare i ragazzi e non dobbiamo comportarci in modo tale da conformarci al loro comportamento. Per esempio: se io sono a conoscenza che un ragazzo è aggressivo, tenderò a metterlo ad un angolo, a non farlo giocare con i compagni, a metterlo nelle condizioni di non innervosirsi etc. La tendenza deve essere quella di essere aperti con i ragazzi e cogliere quello che ci possono dare perchè loro sono in crescita".
"Essere un genitore in grado di leggere le fasi di crescita di un ragazzo e quindi i piccoli cambiamenti che possono caratterizzare la loro esperienza ci rende nelle condizioni di essere in grado di rispondere efficacemente al nostro comportamento".
"L'obiettivo principale non deve essere quello di rendere il ragazzo perfetto. Bisogna porsi degli obiettivi per orientarsi nelle scelte quotidiane. La cicogna si è dotata di strumenti capaci di gestire le complessità, le diversità degli animaletti creati dalla nuvola".
"Essere genitore, oggi, è una sfida complessa perchè tiene conto di tanti fattori come la necessità di districarsi in ambienti diversi, di fare rete rispetto a degli interlocutori differenti e questo può indurre in errore nell'immaginare di portare i nostri figli ad un modello ideale di perfezione che non corrisponde alla realtà".
"Proprio perchè le sfide della genitorialità sono tante è necessario affinare e modulare il proprio stile educativo in base a diversi elementi. Lo stile genitoriale è efficace quando c'è un equilibro tra supporto e controllo".
La Piscologa Giancaspro spiega il significato di come costruire una buona relazione genitori e figli: individuare gli obiettivi educativi a lungo termine, far sentire affetto e vicinanza, fornire punti di riferimento.
"Vi voglio lasciare con degli spunti di riflessione - conclude la Dott.ssa Giancaspro - Non esiste un genitore ideale, non esiste un figlio perfetto ma esiste un percorso di crescita che ci consente di metterci nelle condizioni di imparare dai nostri errori solo nella misura in cui ci poniamo delle domande e abbiamo voglia di misurarci. Se, invece, rimaniamo nelle nostre posizioni che confermiamo nelle decisioni che prendiamo, evidentemente questo non ci metterà nelle condizioni di leggere i cambiamenti dei nostri ragazzi e nel porsi in una dimensione di supporto, di ascolto, di riferimento per i ragazzi stessi".
In chiusura dell'incontro informativo e formativo interviene la Psicologa Federale Regionale Dott.ssa Ilaria Fischetti la quale esprime il suo entusiasmo per la numerosa partecipazione e ringrazia tutti i presenti e la relatrice nonchè collega la Dott.ssa Maria Luisa Giancaspro e tutto il Coordinamento e lo staff federale: "Incontrare i genitori è fondamentale, ci restituisce quel senso di normalità. Per noi oggi è un 'grazie' e speriamo di incontrarci presto".