Puglia

Attività Femminile, Programma di sviluppo territoriale: concluso il web meeting con le società del territorio

Spiegate le fasi delle Selezioni Territoriali Calcio+ Under 15 Femminile

mercoledì 27 maggio 2020

Attività Femminile, Programma di sviluppo territoriale: concluso il web meeting con le società del territorio

Si è appena conclusa la video conferenza con le società del territorio pugliese organizzata dal Delegato Regionale all'Attività Femminile Roberta Miranda e moderata dalla Psicologa Regionale Ilaria Fischetti.

La Dott.ssa Fischetti ha relazionato sul tema della competizione e sul clima sereno fondamentale per aiutare il giovane atleta a concentrarsi sull'apprendimento evitando di disperdere energie nei conflitti e a gestire i rapporti interpersonali.

"Diverse sono le soluzioni pratiche - ha dichiarato la Psicologa Fischetti - come per esempio, evidenziare i comportamenti positivi invece che sottolineare gli errori; relazionarsi in modo propositivo con gli atleti; utilizzare un tono assertivo ed educato; dedicare del tempo ad una battuta ad un sorriso; contestualizzare gli esiti della competizione in modo equilibrato dando il giusto valore ad ogni risultato;rinforzare ed elogiare i giocatori in caso di necessità per rilanciare l'entusiasmo nei confronti dell'attività pratica; insegnare a gestire l'errore dei propri compagni, sia tipo tecnico che comportamentale".

In occasione del web meeting sono state spiegate le fasi delle Selezioni Territoriali Calcio+ Under 15 Femminile nell'ambito del Programma Educativo-Formativo.

Al termine è stato rivolto l'augurio di rivedersi al più presto sui campi per mettere in pratica le conoscenze acquisite anche durante questi mesi di emergenza sanitaria e di condividerle con i ragazzi, allenatori e genitori.