Puglia

AST Puglia, riprende il programma di allenamenti con le Scuole di Calcio Elite

Il Responsabile Tecnico Regionale italo Sannicandro oggi presente nell'AST di Lecce

giovedì 21 gennaio 2021

AST Puglia, riprende il programma di allenamenti con le Scuole di Calcio Elite

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Territoriale sono ripresi, secondo le norme del Protocollo Sanitario, gli allenamenti inerenti alle Aree di Sviluppo Territoriale (AST) riservate alle Categorie U12 e U13 - Esordienti, U10 e U11 - Pulcini e da U6 a U9 Primi Calci/Piccoli Amici delle Scuole Calcio Elite della Regione Puglia.

In ciascuna Area dislocata sul territorio (Bari 1- Bari 2 - Ceglie Messapia e Lecce) lo staff federale del Settore Giovanile e Scolastico Regionale, presieduto dal Prof. Antonio Quarto, svolge attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo presso le Società di Scuole Calcio Elite con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.

Le AST sono coordinate dai rispettivi Responsabili Tecnici insieme al proprio staff organizzativo, tecnico e medico: AST Bari 1 - Giuseppe Milella; AST Bari 2 - Vincenzo Tavarilli, AST Ceglie Messapica - Gianluca Ciraci; AST Lecce - Tommaso De Giorgi.

La proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche e ambiti come la finalizzazione, il motorio, il dominio del gioco, il tecnico, la conoscenza del gioco e la gara.

Alla presenza del Responsabile Tecnico Regionale Prof. Italo Sannicandro, oggi pomeriggio, giovedì 21 gennaio 2020, si è svolto l'allenamento dell'AST Lecce presso la A.S.D. Gioventù Sport Casarano e un laboratorio con i tecnici della società. Spiega il Prof. Sannicandro: "Dopo una pre riunione tecnica in cui sono stati descritti obiettivi, modalità di intervento e cenni metodologici relativi alla tipologia di conduzione, il gruppo di 12 tecnici, medico sociale e dirigenti, si è confrontato con le problematiche di tipo squisitamente tecnico aderendo alle esercitazioni inviate dallo staff - prosegue - Il laboratorio sulla tipologia di conduzione e sulla presentazione delle stazioni ha previsto simulazioni e modalità di intervento/feedback da parte dei tecnici della AST".

Si ringraziano tutte le Società del territorio per la loro disponibilità e collaborazione e tutti i giovani atleti e atlete.