Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
martedì 1 marzo 2022
Il Coordinatore Federale Regionale, Prof. Antonio Quarto, comunica che a partire da lunedì 18 ottobre ripartirà il Programma di Sviluppo Territoriale esteso al nuovo progetto delle Aree di Sviluppo Territoriali (AST).
Il Progetto delle AST, inaugurato nella stagione sportiva 2019-2020 con le aree pilota di Lecce, Padova, Bolzano e Benevento, nella stagione sportiva 2020-2021 vede l’avvio di 49 nuove aree per un totale di 53 su tutto il territorio nazionale.
Attraverso il lavoro di staff FIGC-SGS qualificati e composti da diverse figure, in ciascuna Area, vengono inserite e coinvolte le Scuole di Calcio Élite (Scuole Calcio riconosciute e Centri Calcistici di Base in forma residuale) ed una scuola calcio femminile.
Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo vengono svolte direttamente presso le Società con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.
Grazie all’affiancamento e alla collaborazione dei diversi staff la proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche.
Le categorie coinvolte sono tutte quelle dell’attività giovanile fino all’U14 maschile e all’U15 femminile.
Con le Aree di Sviluppo verrà progressivamente coinvolto, in modo capillare, tutto il territorio con un’ampia e diffusa partecipazione delle Società che, una volta inserite nel progetto, verranno affiancate in un lavoro a lungo termine.
Nella Regione Puglia operano cinque Aree di Sviluppo Territoriale, riportiamo in allegato il cronoprogramma di Marzo e Aprile 2022.
Qualsiasi variazione dovrà essere comunicata al Responsabile Organizzativo Regionale Maurizio Orsini Tel. 392.6629044 mail: cft.pugliasgs@figc.it