Puglia

AST Puglia: è partito il nuovo progetto con lo Staff federale e le Scuole di Calcio Elite

In campo pieno rispetto del Protocollo Sanitario, entusiasmo, divertimento e fair play

venerdì 16 ottobre 2020

AST Puglia: è partito il nuovo progetto con lo Staff federale e le Scuole di Calcio Elite

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Territoriale si è conclusa, secondo le norme del Procollo Sanitario, la prima settimana di un ciclo di allenamenti inerenti alle Aree di Sviluppo Territoriale (AST) riservate alle Categorie U12 e U13 - Esordienti, U10 e U11 - Pulcini e da U6 a U9 Primi Calci/Piccoli Amici delle Scuole Calcio Elite della Regione Puglia.

Il nuovo progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale, inaugurato nella scorsa stagione con l'Area pilota di Lecce vede l'avvio di nuove aree dislocate sul territorio pugliese coordinate dalla nuova figura di Responsabile Tecnico Regionale AST il cui incarico è stato affidato al Prof. Italo Sannicandro:

- Area Bari 1;

- Area Bari 2;

- Area Ceglie Messapica;

- Area Lecce.

In ciascuna Area lo staff federale del Settore Giovanile e Scolastico Regionale, presieduto dal Prof. Antonio Quarto, svolge le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo presso le Società di Scuole Calcio Elite con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.

 

La proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche e ambiti come la finalizzazione, il motorio, il dominio del gioco, il tecnico, la conoscenza del gioco e la gara.

Ogni Area di Sviluppo Territoriale è coordinata dal rispettivo Responsabile Tecnico insieme al proprio staff tecnico e medico: AST Bari 1 - Giuseppe Milella; AST Bari 2 - Vincenzo Tavarilli, AST Ceglie Messapica - Gianluca Ciraci; AST Lecce - Tommaso De Giorgi

Si ringraziano tutte le Società del territorio per la loro disponibilità e collaborazione e tutti i giovani atleti e atlete che hanno ricalcato dopo mesi di stop forzato il terreno il gioco con entusiasmo e divertimento e nel pieno rispetto della "squadra" di valori indicata da "mister" Fair Play.

Il lavoro sul campo proseguirà nelle prossime settimane.