Puglia

AST LECCE: concluso l'incontro con le società su "Il calciatore pensante"

Aspetti tecnici e psicologici sugli stili di conduzione e visualizzazione di alcune esercitazioni

lunedì 19 aprile 2021

AST LECCE: concluso l'incontro con le società su

Nell'ambito del Programma di Informazione delle Scuole Calcio Élite, delle Scuole Calcio e dei Centri Calcistici di base, si è tenuto oggi pomeriggio, lunedì 19 aprile 2021, il web-meeting riservato ai tecnici e organizzato dall'Area di Sviluppo territoriale di Lecce dal titolo "Il calciatore pensante. Modello formativo per un percorso completo di crescita del giovane calciatore".

Ad aprire i lavori il Responsabile Tecnico AST Lecce Prof. Tommaso De Giorgi il quale, dopo aver portato i saluti del Coordinatore Federale Regionale Prof. Antonio Quarto, ringrazia i numerosi partecipanti e introduce la sua relazione presentando lo Staff Tecnico e Medico Federale AST Lecce e il tema dell'incontro al centro di un progetto ampio e in via di sviluppo: "Partendo dall'esperienza dei Centri Federali Territoriali il Settore Giovanile e Scolastico ha elaborato negli anni una proposta ampia per consolidare le sinergie con tutte le società sportive del territorio cercando di affiancarle in un percorso di crescita con un indirizzo univoco e coordinato per creare una cultura sportiva finalizzata alla creazione di nuove generazioni".

Successivamente l'intervento della Psicologa Dott.ssa Milena Ciullo che ha invitato i presenti a rispondere sul sito www.menti.com alla seguente domanda che ha suscitato un interessante e coinvolgente confronto.


Il Responsabile Tecnico De Giorgi spiega poi gli stili di insegnamento che possono essere direttivi e non direttivi mostrando attraverso la visualizzazione di alcune slides diversi esempi esplicativi.

"L'allenatore - dichiara Prof. De Giorgi - può essere un facilitatore che crea le condizioni di successo della scoperta. Guida l'allievo ma il bambino è il vero protagonista creativo".

"L'apprendimento motorio è l'insieme di processi associati con l'esercizio o l'esperienza che determinano un cambiamento relativamente permanente nella prestazione o nelle potenzialità di comportamento. La prestazione definizione e le caratteristiche: miglioramento, costanza, persistenza, adattabilità".

Il Prof. De Giorgi prosegue la sua relazione mostrando una delle schede dal titolo "Scoprire il movimento" presente in uno dei manuali che possono essere scaricati gratuitamente inquadrando il QR Code o cliccando sul seguente link: https://cutt.ly/7lJlcML.

A seguire il tecnico federale Luigi Giuranna spiega alcuni allenamenti utilizzati nei CFT e AST con gli obiettivi, le chiavi della conduzione e i comportamenti privilegiati ad essi connessi: la Tecnica alternata (Attivazione Tecnica) e l'Azione a scelta (tecnica funzionale).

Subito dopo interviene la Dott.ssa Milena che sottolinea le caratteristiche delle esercitazioni sopracitate - risparmio, tempo e dare input -  e dichiara: "L'impegno motorio dei ragazzi deve essere il primo obiettivo che ci poniamo. Più possibile il giovane atleta è impegnato con il pallone al piede e più riduciamo la spiegazione e ciò facilita anche il loro pensiero, la loro libertà di scelta".

Il tecnico federale Alessandra Di Bari illustra alcune esercitazioni su 2 contro 1 sponde dinamiche (Giochi di Posizione); squadre variabili (Small Sided Game) e Partite CFT 9 contro 9 a situazioni e con arbitraggio condizionato (Partita a Tema).

A seguire il preparatore atletico federale Gianluca La Mazza espone le diverse esercitazioni (induttiva, didattica e situazionale) della Performance che ha come obiettivo la forza.

La Dott.ssa Ciullo conclude affermando che "Il calciatore pensante è colui che è in grado scegliere, di pensare da solo. Questa capacità la alleniamo tramite un percorso e avete visto le esercitazioni che ci possono aiutare ad intraprendere questo percorso e far scegliere al giocatore la giocata vincente. Possono aiutarlo anche a fare degli errori che gli permette di cambiare la scelta e imparare. I ragazzi diventano partecipi del loro apprendimento e vengono stimolati in un contesto in cui ci sono esercitazioni situazionali. Alleniamo anche le emozioni e la gestione delle decisioni degli altri e quindi la reazione, la volontà di rimettersi in gioco, di ricominciare e cercare di ottenere un risultato maggiore".

In chiusura dell'incontro i tecnici delle società presenti hanno partecipato al gioco-quiz di "Kahoot" su argomenti trattati dando un feedback positivo sull'incontro.