Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
lunedì 22 marzo 2021
Nell'ambito delle attività dell'Evolution Programme si è concluso oggi pomeriggio, lunedì 22 marzo 2021, il Webinar dal titolo "Il calcio non si ferma" rivolto ai tecnici e dirigenti delle Scuole Calcio Elite dell'Area di Sviluppo Territoriale di Bari 2 (AST).
Ad aprire i lavori il Responsabile Tecnico Vincenzo Tavarilli il quale, dopo aver presentato lo Staff organizzativo, tecnico e medico dell'AST di Bari 2, rivolge ai partecipanti alcune domande sui risultati ottenuti sul campo durante il periodo di difficoltà a seguito dell'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.
A seguire l'intervento del Tecnico federale Nicola Tomasicchio che ha presentato il progetto "YouCoachApp" attraverso il quale il Settore Giovanile e Scolastico condividerà con i tecnici delle società le sedute di allenamento previste dal programma nazionale.
Subito dopo il Dott. Ferdinando Amendola ha spiegato le differenze sui vaccini "Pfizer" e "Astrazeneca" chiarendo la loro efficacia e sicurezza ed invitando, pertanto, a sottoporsi al vaccino senza alcuna preoccupazione. Un aggiornamento, infine, sull'avvio delle sperimentazione anche sui bambini e sui ragazzi che aiuterà a capire sicurezza e immunogenicità del vaccino nei soggetti più giovani.
La Psicologa Maria Luisa Giancaspro introduce la sua relazione dichiarando l'importanza dell'incontro seppur virtuale come momento di condivisione e di vicinanza: "Abbiamo pensato a questo momento per proseguire quel percorso di informazione che ci consente di rimanere in contatto sul programma di sviluppo territoriale. 'Il calcio non si ferma' e, quindi noi 'Stiamo al Gioco' - illustra la Dott.ssa Giancaspro - Abbiamo attraversato un periodo lungo e complesso in cui sono emerse incredulità, impotenza, paura, rabbia, frustrazione. Ciascuno per la propria regione ha contribuito a lavorare a dei punti del 'Sistema di gioco vincente SGS' facendo squadra, diventando un modello per i nostri ragazzi e quindi essere un "capitano", giocando d'anticipo, ricordando ai ragazzi di essere sempre un'atleta, smarcando, saltando l'avversario, riconoscendo il time out ovvero il tempo di riposo, di segnare al 90esimo, di essere un fantasista, di leggere la strategia di gioco e di fare assist. Abbiamo un grande senso di responsabilità. Aiutiamo i ragazzi a mantenere queste nuove abitudini e a cogliere il meglio e a utilizzarlo per crescere".
A conclusione l'intervento del Responsabile Tecnico Regionale Prof. Italo Sannicandro il quale, dopo aver ringraziato lo Staff dell'AST Bari 2 e tutti i partecipanti, ha inviato ai tecnici presenti un messaggio finalizzato alla valorizzazione delle esercitazioni che sono state proposte e cha tenuto conto di tutte le restrizioni. Ciò rappresenta un valore aggiunto per la formazione tecnica e per la crescita dei giovani atleti.