Under 13 Futsal Elite: riunione tecnica al "PalaFive" di Putignano
21 novembre 2024
sabato 17 aprile 2021
Nell'ambito del Programma di Informazione delle Scuole Calcio Élite, delle Scuole Calcio e dei Centri Calcistici di base, si è tenuto oggi pomeriggio, sabato 17 aprile 2021, il web-meeting riservato ai tecnici e organizzato dall'Area di Sviluppo territoriale di Bari 1 dal titolo: "La Riunione post allenamento".
Dopo i saluti e i ringraziamenti rivolti ai collaboratori Figc-Sgs Puglia e ai numerosi partecipanti il Prof. Antonio Quarto sottolinea l'importanza degli incontri con le società in un periodo così delicato e difficile causato dall'emergenza sanitaria auspicando la ripresa e l'attuazione di attività in fase di programmazione con la Federazione: "Con il settore nazionale stiamo pianificando tutte le attività possibili a partire dalle categorie di base e tutti i test match per i professionisti U17 e U15 e il calcio femminile. Per quanto riguarda le attività rivolte soprattutto ai dirigenti delle società sono in programma degli incontri in cui si presenterà l'applicazione 'YouCoachApp'. Stiamo cercando, inoltre, di organizzare dei centri estivi per quelle fasce poco sollecitate. La speranza è di vederci quanto prima sui campi di gioco".
Successivamente interviene il Responsabile Tecnico Regionale Prof. Italo Sannicandro che ringrazia i tecnici delle società che hanno aderito all'invito e introduce il tema dell'incontro: "Nelle stazioni che vi verranno mostrate, vedrete una che fa riferimento all'aria performance, motoria che sarà collegata a quelle che saranno poi le proposte nella fascia agonistica a cui seguiranno le proposte di Club Italia. Tutto ciò fa parte del programma che si chiama 'Evolution Programme'. C'è una visione, quindi, di più ampio respiro in modo tale da vedere questa evoluzione dal punto di vista condizionale, coordinativo, tecnico e cognitivo. Per noi questo strumento digitale è inusuale perchè noi siamo abituati al campo per cui vi chiedo la massima collaborazione e attenzione per cercare di riflettere su quello che è successo e che abbiamo visto. Ognuno la osserverà con le proprie esperienze, idee ma oggi riceverete un modo di analizzare sul nostro metodo di allenamento. Sfruttate questo momento per portarlo sul campo".
A seguire la Dott.ssa Iolanda Gisondo rileva la modalità esperienziale che si concretizzerà nella pratica sui terreni di gioco e spiega attraverso la visualizzazione di alcune slide il ruolo, le competenze dello Psicologo nei CFT e AST e le attività che si svolgono come i workshop multidisciplinari e i laboratori.
"Nel pre-allenamento - prosegue la Dott.ssa Gisondo - cerchiamo di capire quelle che saranno gli esercizi, che andremo a svolgere, quello che vogliamo vedere, i comportamenti privilegiati e nel post-allenamento insieme a tutti i tecnici cerchiamo di capire come è andata la seduta di allenamento, quali tipi di feedback e quali stili di conduzione sono stati utilizzati. E' importante fermarsi prima e dopo l'esercitazione. Vorrei che vi portiate qualcosa a casa su cui lavorare. Mettiamoci tutti in gioco e riflettiamo su ciò che vi proporremo tra poco".
Subito dopo il Responsabile Tecnico Giuseppe Milella ringrazia i presenti e illustra la struttura generale che comprende i tre modelli dell'attività di base con delle specifiche caratteristiche e sei ambiti in base alle Categorie di riferimento (Piccoli Amici/Primi Calci - Pulcini - Esordienti).
Ponendo degli interrogativi sull'obiettivo dell'Evolution Programme Mister Milella spiega che gli ambienti di apprendimento hanno fattori interconnessi tra loro: le regole e l'organizzazione; la qualità e i comportamenti del giocatore; le competenze e lo stile di conduzione dell'insegnante.
In chiusura dell'incontro e partendo dall'ultimo allenamento viene simulata con lo staff tecnico federale coordinato dal Responsabile Tecnico Giuseppe Milella una riunione post allenamento che ha suscitato tra i partecipanti grande interesse e diversi spunti di riflessioni.