Puglia

AST BARI 1: concluso il webinar su "L'attività femminile e i riferimenti metodologici dell'Evolution Programme dall'Attività Tecnica di Base al calcio 15+"

sabato 20 marzo 2021

AST BARI 1: concluso il webinar su

Nell'ambito delle attività dell' Evolution Programme si è concluso oggi pomeriggio, sabato 20 marzo 2021, il Webinar dal titolo "L'attività femminile e i riferimenti metodologici dell'Evolution Programme dall'Attività Tecnica di Base al calcio 15+" rivolto ai tecnici e dirigenti delle società calcistiche dell'Area di Sviluppo Territoriale di Bari 1 (AST).

Ad aprire i lavori il Responsabile Tecnico Regionale Prof. Italo Sannicandro il quale, dopo aver ringraziato il Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico della Regione Puglia presieduto dal Prof. Antonio Quarto, lo Staff tecnico e medico dell'AST di Bari 1 e tutti i partecipanti, ha introdotto l'incontro di formazione e informazione dedicato all'approfondimento sul calcio femminile presentando i rispettivi relatori: Roberta Miranda, Delegato Regionale Attività Femminile e Team Manager Selezione Territoriale U15 Puglia e Basilicata e
Giuseppe Milella, Responsabile Tecnico del CFT Ruvo di Puglia e AST Bari 1 e Selezionatore Tecnico U15 Femminile Puglia e Basilicata.

A seguire l'intervento di Roberta Miranda, Delegato Regionale Attività Femminile e Team Manager Selezione Territoriale U15 Puglia e Basilicata che attraverso la visualizzazione di alcune slide ha illustrato la crescita esponenziale del numero delle tesserate nelle società e scuole calcio grazie al lavoro e alla sinergia che si è creata sul territorio. Ciò ha dato vita alla condivisione di diversi progetti SGS per un continuo sviluppo del calcio femminile svolto nei CFT e AST e soprattutto negli Istituti Scolastici del territorio pugliese la cui attività è guidata dal Delegato Regionale Prof. Silvio De Frenza.

Subito dopo l'intervento di Giuseppe Milella, Responsabile Tecnico del CFT Ruvo di Puglia e AST Bari 1 e Selezionatore Tecnico U15 Femminile Puglia e Basilicata il quale, dopo aver spiegato gli obiettivi dell'Evolution Programme, ha analizzato il motivo dell'importanza de "la metodologia" e quali sono i criteri di definizione dei contenuti della metodologia. Successivamente focus sul tema del webinar: i riferimenti metodologici dell'Evolution Programme FIGC SGS. "Nella programmazione dell'attività e dell'organizzazione delle sedute di allenamento - definisce Giuseppe Milella - si adeguano quattro aree della metodologia: emotiva, tecnica, tattica e motoria".

"Sono tre i modelli di allenamenti integrati da applicare in base alle categorie di riferimento (Piccoli Amici/Primi Calci - Pulcini- Esordienti) e sei gli ambiti di gioco: finalizzazione, dominio del gioco, motorio, gara, tecnico e conoscenza del gioco".

Il Responsabile Tecnico Giuseppe Milella elenca quelle che sono le caratteristiche comuni di allenamento dell'Evolution Programme.

A conclusione dell'appuntamento formativo è stato mostrato il percorso piramidale di crescita formativo della giovane calciatrice FIGC-SGS che rappresenta una grande opportunità a livello quantitativo e qualitativo.