Puglia

Al via il corso di formazione in Sport e Integrazione istituito nell'ambito del progetto Refugee Teams

Presenti anche alcuni collaboratori del SGS Puglia

giovedì 14 gennaio 2021

Al via il corso di formazione in Sport e Integrazione istituito nell'ambito del progetto Refugee Teams
Nell'ambito delle attività didattiche legate a Refugee Teams oggi si è dato il via al Corso di Alta Formazione in "Sport e Integrazione" istituito dal Settore Giovanile e Scolastico e l'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con il Centro di ricerca universitario Health Human Care and Social Intercultural Assessmente destinato agli operatori sociali dei centri Siproimi, ai collaboratori territoriali SGS e agli iscritti al CISV.
'Refugee Teams' è la principale iniziativa di carattere sociale della Federazione sviluppata dal 2015 in collaborazione con il Ministero dell'Interno, l'ANCI e il Sistema Centrale Siproimi, con il supporto di Eni e Puma.
Dopo le esperienze maturate nelle prime sei edizioni del progetto, il corso ha come obiettivo quello di trasmettere gli strumenti necessari per ottimizzare la gestione dei flussi migratori nel nostro paese; formare professionalità in grado di creare, anche attraverso attività sportive come il gioco del calcio, una rete di accoglienza e favorire l'integrazione e la corretta gestione del fenomeno migratorio con particolare riguardo ai Minori Stranieri non Accompagnati.
Sono oltre 200 gli iscritti al programma didattico sviluppato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC. Hanno inviato la loro adesione anche alcuni collaboratori del Coordinamento Federale Sgs della Regione Puglia. 
Nella prima lezione del primo modulo il Prof. Dott. Emanuele Caroppo ha affrontato il tema su "Le disuguaglianze di salute" spiegando il significato, gli indicatori e i fattori determinanti.  La conclusione del modulo è in programma giovedì 21 gennaio 2021. 
I corsisti potranno seguire i 28 moduli didattici attraverso una piattaforma digitale sia in modalità sincrona che asincrona, prendendo parte alle diverse lezioni e ai gruppi di lavoro previsti dal programma pubblicato sul seguente sito https://www.figc-rete.it/formazione-refugee-teams/