
A Triggiano il workshop sulla relazione genitori-figli
“Lo stile di conduzione del genitore efficace - Costruire una buona relazione genitori-figli”lunedì 24 febbraio 2025

Sabato mattina, presso il centro sportivo dell’ASD Arcobaleno Triggiano, si è svolto il workshop formativo “Lo stile di conduzione del genitore efficace - Costruire una buona relazione genitori-figli”, che ha visto una forte adesione da parte di genitori, allenatori e dirigenti sportivi, oltre alla presenza di referenti di società di 1º livello.
L’evento ha beneficiato del contributo di relatori della FIGC-SGS. Tra questi, l’RTT Vincenzo Tavarilli, la psicologa Dott.ssa Silvia Costadura, il Delegato Attività di Base Francesco Nardulli, il Responsabile Tutela Minori e collaboratore tecnico Gaetano Pontrelli e il Responsabile del Calcio Integrato Giuseppe Fontana. Ha portato il suo saluto istituzionale anche il Consigliere LND Mimmo Pugliese, in rappresentanza del Presidente Vito Tisci e del Comitato Regionale.
Durante il workshop, i partecipanti hanno preso parte a attività interattive volte ad approfondire le dinamiche relazionali tra genitori e figli in ambito sportivo. Attraverso esercizi pratici e simulazioni, si è discusso di strategie efficaci per migliorare la comunicazione, offrire un supporto emotivo adeguato e creare un ambiente positivo per la crescita dei giovani atleti.
Il riscontro finale è stato estremamente positivo: genitori e tecnici hanno espresso apprezzamento per la qualità degli interventi e l’organizzazione dell’evento, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per valorizzare il ruolo educativo dello sport e rafforzare il legame tra famiglia e attività agonistica.