Piemonte

Under 18 - Partita vera tra Torino e Inter, decide il granata Barbieri

Finisce 1-0 per il Torino di Franco Semioli il primo test match del 2021 contro l'Inter di Cristian Chivu: il gol decisivo a metà del primo tempo, nella ripresa i granata legittimano il vantaggio con tre nitide occasioni

domenica 31 gennaio 2021

Under 18 - Partita vera tra Torino e Inter, decide il granata Barbieri

Una partita vera, tirata e combattuta. Magari non spettacolare, com'è logico tra due squadre che da ottobre si sono limitate a qualche allenamento, ma con una voglia evidente di tornare in campo ad incrociare i tacchetti. Così è stato il test match tra Torino e Inter giocato sabato a Grugliasco, primo impegno del 2021 per la categoria Under 18, vinto 1-0 fai granata grazie al gol segnato da Barbieri a metà del primo tempo.

Al fischio d'inizio l'Inter, schierata da Cristian Chivu con un 4-3-3 basato sulle geometrie di De Milato e sulle accelerazioni di Peschetola, appare più manovriera, ma fatica a impensierire il Torino di Franco Semioli, prudente nel suo 4-1-4-1 con Dolcini piazzato davanti alla difesa e capitan La Marca a inventare partendo da sinistra.

Dopo qualche schermaglia, il Toro passa alla prima occasione: è il minuto 24, la verticalizzazione di Calò trova il centravanti Barbieri, che va via di potenza e fulmina Boris con un diagonale secco. Un bel gol che, a conti fatti, deciderà la partita. La reazione dell'Inter si concentra nel sinistro del numero 10 Peschetola, che rientra sul suo piede preferito e calcia bene, ma Edo è sicuro nella presa in tuffo. Nel finale di tempo gli animi si scaldano e l'arbitro Loiodice deve estrarre tre cartellini gialli per tenere la situazione sotto controllo.

Nella ripresa l'Inter fa subito tutti i cambi, mentre il Toro temporeggia. Il copione è simile alla prima parte, con i neroazzurri che provano ad attaccare con maggiore convinzione ma senza riuscire a creare nitide palle gol: si contano due traversoni pericolosi, un tiro strozzato di Jorgens, un rigore reclamato da Dervishi. Negli ultimi dieci minuti è invece il Torino a costruire le migliori occasioni in contropiede e solo la poca freddezza dei suoi attaccanti lascia il risultato con il minimo scarto. Al 31' un 'buco' di Opizzi regala un rigore in movimento a Barbieri, che stavolta ciabatta la conclusione. Due minuti dopo Juricic premia l'inserimento di Ientile, che anticipa l'uscita del portiere ma non trova la porta. E ancora al 40' Donato si presenta tutto solo davanti a Boris, prova a scartarlo ma il portiere è bravo nell'uscita bassa e vince il duello. È l'ultima emozione di una gara vera: Torino-Inter finisce 1-0. 

TORINO-INTER 1-0
RETE: pt 24’ Barbieri.
TORINO: Edo, Calò, Gregori (st 29’ Juricic), Dolcini, Anton, Chiarlone, Eordea (st 29’ Anticoli), De Maria Mira (st 29’ Andretta), Barbieri (st 39’ Albisetti), La Marca (st 39’ Donato), Di Marco (st 10’ Ientile). A disp. Basso, Bellato, Todisco. All. Franco Semioli.
INTER: Boris, Zanotti (st 10’ Lonato), Pozzi (st 1’ Monti), De Milato (st 1’ Grygar), Fontanarosa, Redondi (st 1’ Opizzi), Radaelli, Fabbian (st 10’ Branzini), Jorgens (st 1’ Semenza), Peschetola (st 1’ Dervishi), Pelamatti. A disp. Raimondi. All. Cristian Chivu.
NOTE: ammoniti pt 34’ Di Marco (T), 40’ Fabbian (I), 41’ De Matos Mira (T).
Arbitro: Francesco Loiodice di Collegno. Assistenti: Luca Merlino di Asti e Lorenzo Savasta di Bra