Piemonte

Tutela dei Minori, continua l’impegno di formazione e informazione del Coordinamento regionale SGS

La partecipazione di tutte le società valdostane all’ultimo incontro informativo è un ulteriore stimolo al lavoro “contro ogni abuso, comprese le forme di bullismo e linguaggio violento” spiega il referente Sergio Pecchini

martedì 7 dicembre 2021

Tutela dei Minori, continua l’impegno di formazione e informazione del Coordinamento regionale SGS

La partecipazione di tutte le società valdostane all’incontro informativo (che si è tenuto lo scorso 30 novembre proprio ad Aosta) sulla tutela dei minori ha dato ulteriore slancio all’azione del Coordinamento regionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che si sta impegnando a fondo in questo importante progetto rivolto alla salvaguardia, fisica e morale, dei ragazzi e delle ragazze tesserate nei Settori giovanili. I presidenti e i referenti del progetto di tutela dei minori delle società della regione Valle D’Aosta affiliate FIGC, oltre alla partecipazione, hanno mostrato di essere molto attenti alle tematiche proposte dall’avvocato Sergio Pecchini, referente regionale SGS sulla tutela dei minori, e dalla dottoressa Valentina Gratteri, referente psicologa SGS.

Informazione e formazione sono le parole chiave: tramite il portale figc-tutelaminori.it la FIGC mette a disposizione di tutti strumenti utili per conoscere l'argomento e anche per denunciare. “Contro ogni abuso - spiega Pecchini - inteso in modo più ampio rispetto agli abusi più gravi, quelli sessuali, perché sono abusi anche quei comportamenti che ledono la formazione e il benessere dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici, per esempio le forme di bullismo o di linguaggio violento. Gli abusi si possono, se non eliminare, quantomeno ridurre”.

In base a queste premesse, il Coordinamento regionale SGS continuerà nella sua opera di coinvolgimento delle società, valdostane e piemontesi, e di informazione riguardo alla tutela dei minori.