Progetto RETE! L'Asti vince la fase regionale in Piemonte

Nel quadrangolare di domenica 13 giugno superate Casale, Settimo e Savona

lunedì 14 giugno 2021

Progetto RETE! L'Asti vince la fase regionale in Piemonte

L'Asti dell'educatore Ruben Bianchetti si aggiudica la fase regionale del Progetto RETE! in Piemonte, superando nel quadrangolare 7 contro 7 di Casale, disputato domenica 13 giugno, Settimo, Savona e la stessa Casale.

Dopo tanti mesi di stop forzato si torna perciò a respirare aria di calcio. Questi i risultati delle singole gare:

Gara 1: Casale vs Settimo 2 - 6, Asti vs Savona 4 - 2

Gara 2: Asti vs Casale 6 - 1, Savona vs Settimo 4 - 8

Gara 3: Casale vs Savona 3 - 5, Settimo vs Asti 1 – 4

Queste le parole del coordinatore regionale Piemonte e Valle d’Aosta Luciano Loparco in merito all'iniziativa: "Sono molto soddisfatto dell’interazione che c'è stata tra i ragazzi e di come si è svolta questa bella giornata di sport e inclusione, non poteva esserci modo migliore di iniziare di nuovo a respirare aria di calcio e socialità".

Queste invece le parole di Fabio Sacco, referente regionale del progetto, che nella sua dichiarazione ha messo l’accento in particolare sull’inclusione e sullo spirito di questa giornata, che ha visto coinvolte anche delle ragazze: "Ringrazio Casale per averci ospitato in questa prima tappa regionale del progetto, che finalmente dopo tanto tempo è partito. Si tratta di un progetto molto importante, caratterizzato dall'inclusione, e le squadre lo hanno messo in evidenza fin da subito anche in campo. Ci sono stati infatti due aspetti molto positivi: il primo è che siamo riusciti a coinvolgere anche delle ragazze nel Casale Monferrato come Sprar, che hanno partecipato all'attività, e il secondo che abbiamo fatto giocare anche un ragazzo di 10 anni e i ragazzi dello Sprar di Settimo l'hanno fatto segnare vista la differenza di età, per farlo partecipare attivamente al progetto, capendo perfettamente lo spirito dell'iniziativa e della giornata, motivo per cui siamo molto soddisfatti della riuscita dell'evento".

Il Progetto RETE!, sviluppato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, nell’ambito delle attività legate al tema dell’integrazione, in condivisione con il Ministero degli Interni e con il supporto dei partner Eni e Puma è attivo dal 2015 ed è un’iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei Progetti SPRAR/SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutto il territorio nazionale, per promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale tramite il calcio. 

A una prima fase di formazione dei ragazzi coinvolti, infatti, sta seguendo una seconda di attività pratica in campo, sempre con l’obiettivo principale dell’integrazione.