Piemonte

Piemonte protagonista durante la Settimana europea dello sport

Venerdì 27 a Torino numerosi eventi dedicati a tutte le ragazze che sognano di giocare a calcio

mercoledì 11 settembre 2019

Piemonte protagonista durante la Settimana europea dello sport

Tra il 23 e il 30 settembre 2019 si terrà la Settimana europea dello sport, un evento che consente a milioni di persone di collaborare alla costruzione di stili di vita migliori e più sani per i cittadini di tutto il mondo.

L'iniziativa è promossa dalla Commissione europea per stimolare i cittadini dell’Unione ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.

Durante la settimana i cittadini avranno la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline sportive partecipando ai numerosi eventi che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale.

Nei vari Centri Federali Territoriali nazionali, tra cui quelli piemontesi, si terranno degli Open-Day. L'obiettivo degli Open-Day è quello di far vivere ai giovani calciatori e calciatrici delle società, geograficamente prossime al Centro Federale, il clima che si respira all'interno di un CFT e le relative modalità di coinvolgimento, nonché quello di informare correttamente gli adulti coinvolti rispetto alle diverse attività del progetto, sia per quanto riguarda la parte tecnica in campo che quella formativa e informativa in aula.

Nel corso di questa occasione, il 27 settembre a Torino e Milano si terranno i Play Days del Settore Giovanile, durante i quali si svolgeranno numerosi eventi dedicati a tutte le ragazze che sognano di giocare a calcio e di mettere in campo le proprie abilità.

Il Piemonte sarà protagonista con i Play Days #UnGiocoDaRagazze, presso il Centro Sportivo della Sisport in corso Agnelli a Torino, con la partecipazione di circa 350 persone.

Le attività saranno organizzate in particolare per promuovere il calcio femminile e favorire l'attività tra ragazze, famiglie e società sportive del territorio nazionale. In totale parteciperanno oltre 5mila ragazze dai 6 ai 14 anni e saranno coinvolte tutte le componenti interessate (Lnd, Aic, Aiac).

Un po' di numeri dell'evento: 100 città, oltre 5mila genitori, oltre 1.000 insegnanti e tecnici federali, 100 testimonial, 250 club, 50 Centri Federali Territoriali coinvolti per educare al rispetto, includere, divertire, partecipare e crescere.

Sabato 28 settembre alle ore 10.00, in via Piave, 8 a Settimo T.se, inoltre, andrà in scena anche la Festa del Calcio Integrato. Una mattinata all'insegna dell'integrazione, nella quale normodotati e disabili scenderanno in campo fianco a fianco, con indosso la stessa maglia per un calcio giocato senza barriere.