Piemonte

Iniziati i corsi Grassroots Level E Dirigenti

Visto l’alto numero di iscrizioni, i corsi sono stati raddoppiati e se ne terrà un terzo ad aprile, per permettere a tutte le società di partecipare con un dirigente

domenica 28 febbraio 2021

Iniziati i corsi Grassroots Level E Dirigenti

Sono iniziati ieri i corsi Grassroots Level E Dirigenti organizzati dal Comitato Piemonte e Valle d’Aosta del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Inizialmente il corso era previsto per 30/35 iscritti, ma - di fronte all’alto numero di domande pervenute e al grande interesse dimostrato dalle società - lo staff organizzativo ha deciso di raddoppiare il corso, dando a tutte le società l'opportunità di partecipare con un dirigente. I dirigenti che non sono stati ancora chiamati, sempre uno per società, verranno ammessi a un ulteriore corso che verrà svolto ad aprile.

Tanti gli argomenti che verranno affrontati durante le lezioni: la struttura centrale e periferica di FIGC e SGS e la lettura del Comunicato numero 1 e della carta dei diritti dei bambini; competenze, mansioni e modelli di comportamento dei dirigenti; strategie di comunicazione del dirigente sportivo con società e genitori; norme e giustizia sportiva; medicina sportiva e Covid-19; psicologia e comunicazione, gestione dei conflitti e tecniche di problem solving; autoarbitraggio.

I docenti che hanno tenuto la prima lezione del corso sono gli psicologi Anita Arena e Manuel Toscano; il referente tecnico CFT Oleggio Marco Fasana; il referente dell’Attività di Base di Biella Marco Pizzato; i collaboratori di segreteria Lavinia Quagliotti e Luca Turco; il referente regionale dell’Attività di Base Rocco Frammartino.