Piemonte

Inaugurato il primo Centro Federale Territoriale del Futsal in Piemonte

Il centro è stato presentato ufficialmente lunedì 28 febbraio e si trova a Carmagnola, in via Roma, presso il Palazzetto dello Sport. È il quinto CFT sul territorio piemontese dopo quelli di Gassino, Alba, Oleggio e ancora Carmagnola

martedì 1 marzo 2022

Inaugurato il primo Centro Federale Territoriale del Futsal in Piemonte

Lunedì 28 febbraio, a Carmagnola, in via Roma 24, presso il Palazzetto dello Sport, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Centro di Sviluppo Territoriale di Calcio a 5, insieme alla prima seduta d'allenamento con lo staff dell'Evolution Programme. Questo CFT è il primo per il Futsal in Piemonte e il quinto sul territorio dopo quelli di Gassino, Alba, Oleggio e ancora Carmagnola.

Nel corso dell’inaugurazione del CFT di Futsal a Carmagnola è stato distribuito a tutti i presenti un messaggio formativo da parte dello staff: “Coltiveremo il talento dei vostri ragazzi tenendoli sempre al centro delle nostre sedute, insegnando loro a risolvere in autonomia ogni problema. Ci impegneremo a trasmettere la passione e la gioia per questo sport, in modo che rimanga un insegnamento da utilizzare non solo in un campo da calcio”.

Tra gli ospiti, va segnalata la presenza all'inaugurazione dello staff del coordinamento Regionale del Settore Giovanile Piemonte e Valle d'Aosta, nonché la presenza del coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Piemonte e Valle d'Aosta Luciano Loparco.

Presente all’inaugurazione tra le istituzioni anche Christian Mossino, presidente Lnd Piemonte e Valle D’Aosta, che ha portato il suo saluto: «Grazie al grande lavoro del Settore Giovanile e del Responsabile Regionale del Calcio a Cinque inauguriamo una grande iniziativa. Il nostro compito è sempre quello di migliorare l’attività, quindi questo è un grande giorno. Spero che le famiglie siano soddisfatte di questo progetto, che sono certo contribuirà a far crescere lo sviluppo di ragazzi e ragazze sia da un punto di vista calcistico che non».

Oltre a Mossino, è intervenuto il Responsabile Regionale del Calcio a Cinque, nonché Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale, Mauro Foschia, anche Vice Presidente nazionale Sgs: «Sono particolarmente orgoglioso di questa inaugurazione perché è un’iniziativa del Piemonte e devo dire grazie alle società. Ovviamente non posso non ringraziare anche il presidente nazionale Vito Tisci, che ha sposato questa iniziativa e ci ha dato la possibilità di realizzarla con l’impegno del coordinamento».

Hanno chiuso la presentazione le parole di Diego Salvamano, responsabile tecnico regionale delle Aree di Sviluppo Territoriale e dei Centri Federali Territoriali del Piemonte: «Mi unisco ai ringraziamenti. Il progetto dei CFT in Piemonte è arrivato al sesto anno, questo è il primo per il Calcio a 5 in Piemonte. L’obiettivo è cercare di crescere ancora insieme e condividere. Cerchiamo di portare avanti un’idea per far sì che il movimento cresca e abbia il giusto riconoscimento rispetto a ciò che fa ogni singola società e tutta la regione».