Piemonte

Campionati giovanili - Toro Under 17 e Juve Under 15 partono con un poker

In Under 16 i bianconeri si fanno rimontare dal Genoa, da 3-0 a 3-3. Nei campionati di serie C l’Alessandria vince il derby U17, il Gozzano si rifà in U15. Due vittorie convincenti per il Novara, la Pro Vercelli sorride solo in U15

domenica 8 settembre 2019

Campionati giovanili - Toro Under 17 e Juve Under 15 partono con un poker

UNDER 17 SERIE A/B

L’avventura di Franco Semioli sulla panchina del Torino Under 17 inizia con il poker casalingo rifilato al Pisa: al primo tempo soporifero fa da contraltare una ripresa pressoché perfetta, aperta con la rete di Eordea dopo tre minuti e chiusa in rapida successione da La Marca e Anyimah; nel finale arriva anche la rete del 4-0 di Barbieri a sancire i primi tre punti della stagione. La gara Sassuolo-Juventus è invece rinviata a data da destinarsi a causa degli impegni con la Nazionale di Salducco, Pisapia e Mulazzi.

UNDER 16 SERIE A/B

La Juventus si fa rimontare e pareggia per 3-3 una partita che sembrava ormai vinta contro il Genoa. I bianconeri passano in vantaggio grazie alla rete di Turco al 19’; dopo pochi minuti Hasa viene steso in area e si guadagna il rigore, realizzato da lui stesso spiazzando Ascioti. Nella ripresa i bianconeri vanno addirittura sul 3-0 con Galante su assist dello scatenato Hasa, ma al 22’ il Genoa accorcia a causa dell’autogol di Nobile e dopo due minuti Ghiardelli viene espulso, lasciando la squadra in 10 uomini. Il Grifone prende fiducia e in sei minuti trova il 3-2 su punizione con Accornero ed il 3-3 definitivo con il colpo di testa di Mauri. Il Torino invece non scende in campo ed usufruisce del turno riposo durante la prima giornata.

UNDER 15 SERIE A/B

La doppietta di Rossi negli ultimi minuti del primo tempo spiana la strada alla Juventus di Corrado Grabbi verso la prima vittoria stagionale, un più che convincente 4-1 rifilato a un avversario ostico come il Genoa. Il terzo gol lo segna ad inizio ripresa Turco su calcio d’angolo, ma i rossoblù rialzano la testa e prima falliscono un calcio di rigore, poi accorciano le distanze con Fini; in pieno recupero però il rigore di Anghelè archivia la partita sul 4-1 per la Vecchia Signora. Da segnalare l’espulsione del bianconero Vacca al 36’ del secondo tempo per proteste. Turno di riposo invece per il Torino.

UNDER 17 SERIE C

L’Alessandria vince sul campo del Gozzano il derby piemontese della prima giornata con le firme di Podda nel primo tempo e di Soleti in chiusura di gara ma, nonostante i novaresi siano rimasti in inferiorità numerica fin dai primi minuti di gioco, la partita è stata avvincente e combattuta fino al raddoppio dei grigi, arrivato al 43’ della ripresa. Inizia alla grande anche il Novara, che passa senza problemi sul campo della Pergolettese: Pellegrini rompe l’equilibrio dopo 13 minuti, Pagani e Bombino mettono in cassaforte il risultato nella ripresa. Perde invece la Pro Vercelli per 2-0 contro il Como, nonostante un ottimo inizio di gara: una disattenzione alla mezzora costa lo svantaggio, segnato da Longo, e un rigore realizzato da Bergna a un passo dall’intervallo chiudendo, di fatto, le ostilità.

UNDER 15 SERIE C

Il Gozzano si “vendica” della sconfitta in Under 17 vincendo il derby con l’Alessandria in Under 15: a decidere la partita è il rigore a fine gara di Carassiti per il definitivo 1-0. L’Alessandria potrà rifarsi nel prossimo turno con il Como, battuto 1-2 dalla Pro Vercelli: Barale e Berto firmano la vittoria corsara delle Bianche Casacche, che ribaltano lo svantaggio iniziale subito da Boccardo. Prova di forza del Novara, che vince 0-4 in casa della Pergolettese, con tutte le reti segnate nella ripresa: sul tabellino dei marcatori Pedrosi, Italiano, Speroni e ancora Pedrosi