Piemonte

Campionati giovanili al via - Esordio con il Pisa per Semioli, c'è il Genoa per la Juve Under 16 e Under 15 In evidenza

PRESENTAZIONE - In Under 17 rinviata la gara della Juve, il Toro riposa con 2004 e 2005. Partono anche U17 e U15 di serie C con il derby Gozzano-Alessandria

sabato 7 settembre 2019

Campionati giovanili al via - Esordio con il Pisa per Semioli, c'è il Genoa per la Juve Under 16 e Under 15 In evidenza

Juve e Toro “a mezzo servizio”, nella prima giornata dei campionati nazionali giovanili, che riprendono domenica 8 settembre (con l’eccezione dell’Under 16 di serie C, che comincerà la settimana prossima). Infatti gli impegno con la nazionale Under 17 di Gabriele Mulazzi, Luciano Pisapia e Valentino Salducco fa saltare la partita Sassuolo-Juventus, rinviata a data da destinarsi, mentre c’è subito il turno di riposo per il Torino nelle annate 2004 e 2005. 

I granata si concentrano sulla sfida con il Pisa nella categoria Under 17, anticipata alla domenica mattina, che segna l’esordio in panchina di Franco Semioli, grande ex giocatore arrivato in estate dalla Pro Vercelli (insieme al nuovo responsabile Andrea Fabbrini), alla guida di un gruppo molto rinnovato soprattutto nel reparto offensivo, che conta ben sei nuovi innesti: Anyimah (Chievo), Greco (dai dilettanti del Borgaro), Galfano (Marsala), Eordea (Salernitana), Toma (Lombardia Uno) e Papadokos (Atalanta), più i confermati Licciardino e Barbieri.

Volti nuovi anche sulle panchine bianconere, impegnati sia in Under 16 che in Under 15 nelle tutt’altro che facili sfide casalinghe con il Genoa. Andrea Bonatti, ex allenatore della Lazio Primavera, conta su una squadra pressoché confermata rispetto alla scorsa stagione (Kayode e Masante rientrati dai prestiti a Gozzano e Chieri, più Maressa preso dall’Empoli) e sulle “bocche di fuoco” Valdesi, Turco e Galante per partire con il piede giusto. 

Un lavoro di amalgama più impegnativo aspetta invece Corrado “Ciccio” Grabbi, promosso alle giovanili dopo tante stagioni nella Scuola calcio bianconera, con una rosa in cui sono stati inseriti ben dieci nuovi giocatori: il portiere Fuscaldo (Novara), i difensori Coppola (dai cugini del Torino), Domanico (Paganese) e Marino (Bologna), i centrocampisti Panić (San Luigi) e Turco (Padova) e gli attaccanti Anghelè (Sampdoria), Aurino (Sant’Aniello), Firman (Cesena) e Vacca (Novara).

Nei campionati di serie C, riflettori puntati sul doppio derby tra Gozzano e Alessandria, mentre le altre piemontesi cominciano fuori casa: la Pro Vercelli a Como e l’ambizioso Novara con la Pergolettese.

Under 17 Serie A/B - 1° giornata - domenica 8 settembre ore 15.00
Sassuolo-Juventus rinviata a data da destinarsi
Torino-Pisa ore 11
Empoli-Lazio rinviata a data da destinarsi
Fiorentina-Lazio rinviata a data da destinarsi
Spezia-Sampdoria 
Virtus Entella-Parma sabato 7/9 ore 17
Riposa: Genoa

Under 16 Serie A/B - 1° giornata - domenica 8 settembre ore 15.00
Juventus-Genoa ore 14.30
Lazio-Empoli ore 12.30
Parma-Sassuolo
Pisa-Spezia
Sampdoria-Livorno
Virtus Entella-Fiorentina ore 13
Riposa: Torino

Under 15 Serie A/B - 1° giornata - domenica 8 settembre ore 11.00
Juventus-Genoa ore 12
Lazio-Empoli ore 10.30
Parma-Sassuolo
Pisa-Spezia ore 17
Sampdoria-Livorno
Virtus Entella-Fiorentina
Riposa: Torino

Under 17 Serie C - 1° giornata - domenica 8 settembre ore 15.00
Pro Patria-Renate
Lecco-Olbia domenica 6/10 ore 14.15
Como-Pro Vercelli
Gozzano-Alessandria
Pergolettese-Novara
Monza-Giana Erminio ore 15

Under 15 Serie C - 1°giornata - domenica 8 settembre ore 11.00
Pro Patria-Renate
Lecco-Olbia domenica 6/10 ore 12.30
Como-Pro Vercelli
Gozzano-Alessandria ore 13
Pergolettese-Novara ore 13
Monza-Giana Erminio ore 15