Danone Nations Cup 2019, a Caramagna è un successo
Domenica 28 aprile l'ultimo step della fase regionalegiovedì 25 aprile 2019
Giornata di festa e Fair Play a Caramagna Piemonte, presso l'impianto della CLD Caramagnese, che ha ospitato la giornata di Danone Nations Cup 2019 valida per la fase regionale della manifestazione. L'ultimo step di questa fase si disputerà domenica 28 aprile a Orbassano, dove quattro squadre si contenderanno l’accesso alla fase successiva della manifestazione: Torino, Juventus A, Novara e Juventus B. Le quattro formazioni si sfideranno in un girone all’italiana, da cui usciranno le due squadre che accederanno al prossimo step della manifestazione.
Nel corso della manifestazione, che ha messo in evidenza un ottimo livello tecnico, gradita visita da parte del Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Caramagna Piemonte, Marco Osella, che ha portato il suo saluto istituzionale alle società, al pubblico e a tutto lo staff.
Oltre al calcio giocato, con due triangolari in cui si sono sfidate Juventus A, Novara e Cit Turin (Triangolare A) e Juventus B, Torino e Fossano (Triangolare B), va segnalato un bel gesto di Fair Play, compiuto dall'U12 del Torino Greta Bosio, premiata con il riconoscimento della Green Card per l'ammissione di una rimessa laterale assegnata erroneamente alla sua squadra.
Un po’ di numeri sul torneo sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, giunto alla sua quarta edizione e riservato alle giovani calciatrici U12 di tutte le società professionistiche e dilettantistiche del territorio. Una manifestazione in crescita costante, con una presenza capillare su tutto il territorio: sono 80 le formazioni iscritte all'edizione 2018/2019 della Danone Nations Cup, tra le quali spiccano 37 società professionistiche di Serie A, B e Lega Pro e che, concluse le Fasi Regionali, saranno coinvolte nelle 4 Fasi Interregionali in programma il 4/5 maggio (Milano), l'11/12 maggio (Formia), il 19/20 maggio (Perugia) e il 25/26 maggio (Torino).
In conclusione, va ricordato che la Fase Nazionale della Danone Nations Cup si disputerà il 15 e 16 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze) in occasione del Grassroots Festival. La formazione vincitrice, assieme all'Inter, che si è aggiudicata l'edizione 2017/2018 del torneo, potrà accedere alla Fase Internazionale prevista dall'8 al 13 ottobre 2019 a Barcellona.