Convenzione tra SGS FIGC e il Liceo Scientifico Sportivo Antonelli
Il percorso di didattica integrata per due classi si svilupperà nel mese di gennaio. Conferenza stampa di presentazione fissata venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 11giovedì 21 novembre 2019
Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC propone, per i Licei Scientifici a indirizzo sportivo, un programma di didattica integrata relativa allo sport del calcio declinato in contenuti differenziati a seconda degli anni di frequenza scolastica.
Nel corrente anno scolastico 2019/20 il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo Antonelli di Novara ha siglato un’apposita convenzione con SGS nazionale per iniziare il suo percorso di didattica integrata con le classi 3^B e 4^B, riservando a queste una settimana di full immersion calcistica nel mese di gennaio.
Si tratterà, per ciascuna classe, di svolgere 20 ore di lezioni con esperti del settore, all’interno delle quali gli studenti apprenderanno e approfondiranno contenuti legati a diversi ambiti afferenti al calcio e al futsal: dalla struttura e organizzazione federale al regolamento di gioco, all’organizzazione di un evento sportivo, allo sviluppo dell’attività femminile, all’indagine degli aspetti psicologici e relazionali più significativi. Dal punto di vista pratico, invece, le lezioni prevedranno apprendimenti tecnici specifici e la loro applicazione in esercitazioni progressivamente sempre più compete, affiancati da situazioni di tattica individuale e collettiva.
I docenti che condurranno gli incontri - di cui seguono nominativi e ruoli federali - saranno delegati e collaboratori del Settore Giovanile e Scolastico del Piemonte, e di Novara in particolare, cui si affiancheranno alcuni esperti; l’attività sarà coordinata dal Delegato territoriale per l’Attività Scolastica prof. Pompeo Verdicchio.
Docenti impegnati:
Prof. Eligio Sicignano Referente Attività di Base FIGC/SGS Novara
Prof. Paolo Biasotto Referente Attività di Base FIGC/SGS Vercelli
Roberto Vinago Collaboratore FIGC/SGS Novara
Marco Contartese Collaboratore FIGC/SGS Novara
Prof. Pompeo Verdicchio Referente Att. Scolastica FIGC/SGS Novara
Dott. Matteo Gabiano Psicologo FIGC/SGS Piemonte
Prof. Enrico Mordillo Collaboratore FIGC/SGS Novara
Avv. Alessandro Bussi Giudice Sportivo Delegazione di Novara
Prof.ssa Rosanna Cavoli Referente Attività Femminile FIGC/SGS Vercelli
Paolo Gallo Collaboratore FIGC/SGS Novara
L’attività verrà seguita e monitorata dal Coordinatore Federale SGS FIGC Piemonte e Valle d’Aosta Luciano Loparco e dalla Delegata per il Settore Scolastico FIGC Piemonte e Valle d’Aosta, prof.ssa Mirella Ronco.