Marche

Partito il campionato di Eccellenza Femminile

Un altro grande passo in avanti per il movimento calcistico marchigiano

mercoledì 29 gennaio 2020

Partito il campionato di Eccellenza Femminile

È stato presentato giovedì 16 gennaio il nuovo campionato di Eccellenza femminile che vede confrontarsi otto società della nostra regione.

Il campionato è stato presentato ufficialmente presso la sede del Comitato Regionale Marche di Ancona e sono rappresentate tutte e cinque le provincie con Vis Pesaro, Jesina Femminile (che però non farà classifica, vista la sua partecipazione anche al campionato nazionale di Serie C), Ancona Respect, Stella d’Oro, Vis Civitanova, YFIT Macerata, Mandolesi e Sambenedettese.

Alla presentazione del campionato è intervenuto anche il Coordinatore Federale Regionale Figc-SGS Floriano Marziali: «Nelle Marche abbiamo avuto una crescita esponenziale per quanto riguarda il calcio femminile e questo è positivo anche come fattore culturale. Finalmente le ragazze che nutrono passione per il calcio possono giocarlo in un loro campionato, il nostro obiettivo è stato centrato. Possiamo fare ancora di più però, soprattutto per rimuovere i pregiudizi sul calcio femminile. C’è molto da fare ma abbiamo intrapreso un percorso interessante».

Presenti anche il Presidente del Comitato Regionale Marche Paolo Cellini che ha augurato il meglio alle ragazze presenti, il Delegato del Calcio Femminile delle Marche Mario Borroni che ha spiegato i dettagli del campionato, il vicepresidente del Comitato Bruno Sassaroli e Fabio Sturani, Responsabile della Segreteria del Presidente della Regione Marche.

Il campionato è partito domenica 19 gennaio e proseguirà fino a maggio.