Marche

Il progetto Calcio Sociale arriva anche a Pesaro: in campo tanti ragazzi per un gemellaggio che va oltre il calcio

Il Coordinatore Federale Regionale FIGC SGS Floriano Marziali ha messo in collegamento Muraglia, Real Metauro e Miracoli di Roma di Massimo Vallati. Il risultato è la nascita di un’amicizia tra realtà che lotteranno per i sani valori dello sport

giovedì 22 agosto 2024

Il progetto Calcio Sociale arriva anche a Pesaro: in campo tanti ragazzi per un gemellaggio che va oltre il calcio

La FIGC - Settore Giovanile e Scolastico Marche si impegna da sempre a promuovere iniziative che coinvolgano i giovani delle periferie, avvicinandoli a temi di grande importanza come l'ambiente, la lotta alla violenza e la solidarietà. In questo contesto si inserisce il progetto "Calcio Sociale," nato a Roma nel quartiere Corviale grazie all'intuizione di Massimo Vallati con la società Miracoli di Roma e ora in espansione in altre città italiane, tra cui Pesaro, dove ha trovato terreno fertile grazie alle società Muraglia e Real Metauro.

La collaborazione è nata grazie all’incontro tra Vallati e le società pesaresi, avvenuto grazie alla segnalazione del Coordinatore Federale Regionale FIGC SGS Floriano Marziali. Il presidente del Muraglia, Stefano Falcioni, ha raccontato al Resto del Carlino: «Il fatto che Marziali abbia indicato il Muraglia come società sensibile a queste tematiche è molto importante per noi. Massimo Vallati ci ha raccontato il suo progetto basato sulla legalità e sull’inclusione e ci siamo sentiti subito vicini alla loro mission».

Il gemellaggio che è seguito non è stato soltanto calcistico, ma ha rappresentato un vero e proprio scambio di esperienze tra i ragazzi, come sottolinea Falcioni: «È nato un gemellaggio non solo calcistico, con l’organizzazione di un torneo nel quale abbiamo giocato mescolati, ma anche uno scambio di esperienze tra i ragazzi con un confronto molto bello».

Massimo Vallati, fondatore del "Calcio Sociale", spiega l’importanza di questo progetto: «Il calcio è uno dei fenomeni sociali e mediatici più forti. Possiamo costruire, attraverso questo gioco e una nuova visione delle sue regole, una società migliore. Da oltre 10 anni operiamo in contesti giovanili ad alto rischio di devianza proponendo un’attività educativa e pedagogica che coinvolge il ragazzo e la sua famiglia. Nel quartiere di Corviale, alla periferia sud-ovest di Roma, nel 2009 è nato il Campo dei Miracoli e siamo stati chiamati nella sede del Parlamento Europeo per raccontare la nostra esperienza».

Muraglia e Real Metauro si impegnano da tempo su più fronti per sensibilizzare i giovani su temi cruciali e in questa iniziativa sono stati coinvolti una quarantina di ragazzi delle annate 2009, 2010, 2011, età delicate per la loro crescita personale.

Soddisfatto per la riuscita della collaborazione il professor Floriano Marziali: «Il Settore Giovanile e Scolastico Marche della FIGC – dice - continuerà a sostenere e promuovere progetti che, attraverso lo sport, favoriscano la crescita dei giovani e il loro coinvolgimento attivo in iniziative sociali di grande impatto. Ringrazio le società Muraglia e Real Metauro per aver accolto la mia segnalazione e aver collaborato alla nascita di questa iniziativa che, visto il successo, speriamo possa ripetersi e allargarsi ancora di più».