Marche

Grande soddisfazione del Coordinamento marchigiano per gli 'Awards' di Coverciano

Importante riconoscimento ad Ancona Respect per l’impegno sociale e sportivo

martedì 18 giugno 2024

Grande soddisfazione del Coordinamento marchigiano per gli 'Awards' di Coverciano

È stata una serata memorabile per tutto il calcio giovanile italiano quella di venerdì 14 giugno all'Auditorium del Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove sono stati conferiti i Grassroots Awards 2023/24. I riconoscimenti hanno celebrato i migliori progetti, iniziative, club e personalità che si sono distinti per il loro contributo al calcio giovanile.

Tra i premiati anche la società dorica Ancona Respect 2021 con il Miglior progetto su calcio e partecipazione:
“Un eccezionale progetto innovativo che incrementi le occasioni e le opportunità per giocare a calcio e che coinvolga target differenti nelle attività previste”.

La società si dedica con grande impegno a un progetto di inclusione e supporto per le persone in difficoltà, attraverso varie iniziative che mirano all'integrazione di bambine provenienti da altri Paesi o con famiglie in situazioni di povertà e privazione culturale nel tessuto sociale della città. L'Ancona Respect 2021 fornisce infatti assistenza alle famiglie e alle persone che affrontano difficoltà nel garantire un futuro sereno a sé stessi e ai propri figli, tramite attività sportive, supporto allo studio ed eventi di beneficenza.

Si dice molto soddisfatto il Coordinatore Federale Regionale FIGC-SGS Floriano Marziali che ha proposto la candidatura della società al Grassroots Awards: «Questo premio ricevuto dalla società Ancona Respect ha una grande importanza sociale e sportiva. Il Settore Giovanile e Scolastico marchigiano sottolinea che nel corso degli anni, la società ha allestito una sede che funge da centro di raccolta e distribuzione di beni per i meno fortunati».

Il premio, consegnato dal prof. Marziali è stato ritirato da Silvana Pazzagli, presidentessa del club, e da Alessio Abram, responsabile tecnico del settore giovanile.

L’evento è stato l’antipasto del Grassroots Festival, tenutosi sabato 15 e domenica 16 sempre a Coverciano. Per la regione Marche in campo, oltre alla già citata Ancona Respect per l’attività femminile 5 contro 5, anche l’ASD Acli Mantovani per il torneo Pulcini Futsal Challenge e l’ASD Palombina Vecchia per il torneo Pulcini Grassroots Challenge.