
Futsal Day 5/5 – Una giornata di sport e inclusione per promuovere il futsal giovanile
Una mattinata di sport, inclusione e divertimento con protagonisti oltre 100 alunni delle scuole primarie di Anconagiovedì 8 maggio 2025

Lunedì 5 maggio 2025, gli impianti sportivi del CUS di Ancona, situati nella località Posatora, hanno ospitato una mattinata all’insegna dello sport, del divertimento e della promozione dei valori educativi del calcio a 5. Si è infatti svolto il Futsal Day 5/5, una manifestazione organizzata dal Coordinamento Federale Regionale FIGC – Settore Giovanile e Scolastico delle Marche, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla pratica del futsal e valorizzare il ruolo formativo di questa disciplina.
L’evento, dedicato in particolare alla fascia delle scuole primarie, ha visto la partecipazione entusiasta di circa 100 alunni e alunne delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Posatora-Piano Archi” di Ancona. Le scuole coinvolte sono state:
- Scuola Primaria “Manlio Marinelli”
- Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci”
- Scuola Primaria “Augusto Elia”
- Scuola Primaria “Anna Frank”
Presenti alla manifestazione anche i docenti accompagnatori, che hanno contribuito a rendere la giornata non solo un’esperienza sportiva, ma anche un momento educativo e di condivisione.
A fare gli onori di casa il prof. Paolo Perugini, Delegato Regionale SGS per il Calcio a 5, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come il Futsal Day per promuovere un’attività sportiva inclusiva, formativa e accessibile a tutti.
Durante la mattinata, i piccoli partecipanti si sono alternati in mini partite e giochi a tema, guidati da tecnici e animatori sportivi che hanno saputo coinvolgere i bambini in attività semplici ma efficaci per avvicinarsi alla disciplina. Clima sereno, sorrisi, entusiasmo e fair play hanno caratterizzato tutta la manifestazione, dimostrando ancora una volta quanto lo sport, se ben proposto, possa diventare un potente veicolo di crescita individuale e collettiva.
Il Futsal Day 5/5 rientra nel più ampio progetto di promozione del calcio a 5 giovanile portato avanti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che da anni si impegna per offrire occasioni di gioco, formazione e inclusione.
Una giornata positiva, che lascia il segno e pone le basi per una sempre maggiore partecipazione delle scuole e dei giovani al futsal.