Riunione Società che svolgono attività di calcio femminile
13 novembre 2024
giovedì 20 giugno 2019
Grande successo per la undicesima edizione del Grassroots Festival, la manifestazione dedicata all'attività di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 si è svolta presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano in Firenze.
La manifestazione quest'anno, ha coinvolto circa 2.500 giovani calciatrici e calciatori, provenienti da tutte le Regioni d’Italia e da oltre 50 tra società e istituti scolastici oltre ai genitori e istruttori.
Dopo le prime attività di sabato sul campo - con le partite a tema del GRASSROOTS CHALLENGE, si è tenuto il convegno dedicato allo sviluppo del calcio giovanile dal titolo FOOTBALL FOR LIFE a cui erano presenti tecnici, dirigenti e genitori e al quale sono intervenuti:
Vito Di Gioia – Segretario Nazionale Settore Giovanile e Scolastico • UEFA Grassroots Panel
Massimo Tell – Grassroots Manager Settore Giovanile e Scolastico FIGC
Stefano Florit - Collaboratore Tecnico Nazionale Centri Federali Territoriali
Giampietro Michelangelo - Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione
Docente della Scuola dello Sport CONI Roma.
Domenica 16 giugno sono state sviluppate sul campo le restanti attività previste, a cominciare dall’attività delle Scuole di Calcio a 5 “Sei Bravo in 5”, attività femminile delle scuole calcio élite in convenzione con istituti scolastici, “Torneo U.12 Femminile – Dnc 2019”.
I presenti hanno potuto assistere anche ad alcune gare di calcio integrato, dove ragazzi normodotati e disabili si sono sfidati, prestando così fede a uno degli undici valori emersi in questo festival: la condivisione.
Per la nostra Regione, guidati dal Coordinatore Federale Regionale FIGC/SGS prof. Floriano MARZIALI e dal Collaboratore del Coordinamento Regionale Giacomo GENTILUCCI, hanno preso parte alla manifestazione i giovani calciatori delle seguenti società:
- SSD JESINA CALCIO; (”GRASSROOTS CHALLENGE”)
- ITALSERVICE C5 SSD ARL (Sei Bravo in 5)
- VIS PESARO 1898 (attività femminile delle scuole calcio élite in convenzione con istituti scolastici)