Workshop Nazionale per i Delegati Regionali dell'Attività di Base e Scolastica: a Roma per la progettualità 2019-2020
nei giorni 26 e 27 Ottobre al Centro Sportivo Giulio Onestilunedì 28 ottobre 2019
Concluso il week end di formazione relativo alla progettualità 2019-2020 a Roma, presso il Centro Sportivo Giulio Onesti, riservato ai Delegati Regionale dell'Attività di Base e Scolastica.
In rappresentanza del Settore Giovanile Scolastico F.I.G.C Lombardia hanno preso parte il Delegato dell'Attività di base Giorgio Fabris e il Delegato dell'Attività Scolastica Stefano Giulian.
La prima giornata di riunione ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale SGS, Vito Di Gioia, il quale ha illustrato le diverse attività Grassroots in termini di promozione e sviluppo. A seguire l'intervento della Responsabile dell'Attività Scolastica, Elisabetta Lauri, la quale ha analizzato i risultati e la gestione dei progetti “Giococalciando” e “Ragazze in Gioco”, ponendo poi l'attenzione sulle possibilità di sviluppo da rivolgere alle società sportive e agli istituti scolastici. E' poi intervenuto il Responsabile dell'Attività di Base, Massimo Tell che ha illustrato le aree di intervento dirette e indirette tra i club e le scuole.
Durante il workshop ci sono stati momenti di lavoro interattivo che hanno permesso un confronto aperto tra i partecipanti attraverso la costituzione di tre gruppi di lavoro. Nel pomeriggio si è dato infatti spazio alle relazioni dei tre gruppi di lavoro - Football in Schools, Coach Education e Club Development – e agli approfondimenti sulle relative progettualità.
In riferimento all'attività Scolastica è stata definita l'offerta formativa 2019-2020:
-
Per la scuola Primaria - "Giococalciando"
-
Per la scuola Secondaria di I grado - "Ragazze in Gioco", "Tutti in Goal" e in occasione dei prossimi Campionati Europei, il Grassroots EURO 2020 Festival
-
Per la scuola Secondaria di II grado - i Campionati Studenteschi
Rispetto all'attività di base è stato approfondita l'evoluzione del Programma di Sviluppo Territoriale, e la relativa nuova figura del Tutor, che da questa stagione partirà in modo sperimentale dalla Provincia di Lecce attraverso un percorso che si svilupperà in tutte le società del territorio. Sono stati presentati i percorsi di formazione integrati per la crescita dello Staff ed è stato affrontato il tema della certificazione della qualità nella formazione tecnica, educativa ed organizzativa.
Durante la seconda giornata hanno partecipato Fabrizio Tanzilli (Resp. Stampa e Comunicazione SGS) e Rosanna D'Achille (Promozione e Territorio), che si sono concentrati sull'identità visiva delle attività del Settore Giovanile Scolastico e sull'importanza della condivisione e della diffusione dei contenuti relativi alle manifestazioni sviluppate sul territorio.
A seguire sono intervenuti Elisabetta Lauri e Massimo Tell rispetto alla programmazione delle attività della stagione appena iniziata, a cui si è affiancato l'intervento di Stefano Florit sui presupposti della metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale.
La giornata si è conclusa con una riflessione, rispetto all'attività scolastica, alle convenzioni con i Licei Scientifici, l'Università e le Facoltà di Scienze Motorie e la sperimentazione del progetto “Studente Atleta di Alto livello” , mentre all'attività di base a temi come il supporto, controllo e valutazione dei club e delle Scuole Calcio nell’Area di Sviluppo Territoriale.