Workshop Medico: da "curare" a "prendersi cura"
l'intervento del Dott. Bologna, Medico Sportivo CFT, nella Scuola di Edolo insieme alle famiglie e ai docentimartedì 4 giugno 2019
In data 14 maggio, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Meneghini” di Edolo, il Dott. Marco Bologna, Medico sportivo, che opera presso i Centri Federali Territoriali della Lombardia, ha presentato, attraverso un convegno in sinergia con la Dirigenza scolastica, una proposta di medicina dello sport rivolta giovani.
L’introduzione al lavoro del Dott. Bologna è stata avviata dal Coordinatore SGS Lombardia Prof. Giuseppe Terraneo e dal Dirigente scolastico Prof.ssa Zanardini i quali con uno sguardo molto attento ai giovani, hanno sottolineato come sia importante incanalare le energie dei ragazzi, soprattutto in una fase sensibile come quella dell’adolescenza.
Continua Terraneo: “ è il terzo incontro qui a Edolo ed è sempre un piacere partecipare a iniziative di questo carattere e spessore. Il calcio non è solo quello che si vede nei grandi stadi ma soprattutto quello dell’attività di base che offre l’opportunità alle giovani leve (ad oggi 125.000 nel territorio Lombardo) di confrontarsi con successi ed insuccessi, proprio attraverso gli insuccessi si creano nuove opportunità di crescita”.
I campi da gioco sono un connettivo sociale importante, un ringraziamento sentito alla Prof.ssa Zanardini e ai suoi collaboratori che in ambito territoriale tengono monitorata la situazione in maniera molto efficace.
Il convegno del Dott. Bologna ha rappresentato un momento di dibattito rivolta agli addetti ai lavori dell’Istituto e alle famiglie che hanno voluto partecipare, Bologna ha voluto porre l’accento sulla differenza tra - curare e prendersi cura - centro del dibattito, ponendo l’attenzione sull’idea che le esperienze vissute dai giovani, non dovrebbero rimanere implicite ma essere manifestate, al fine di renderle esperienze in grado di trasformare e di rendere più consapevoli. La prevenzione è uno strumento fondamentale, risulta quindi importante sensibilizzare le realtà e gli operatori che sono a stretto contatto con i ragazzi.
Presente al convegno l’Assessore allo Sport di Edolo, Sig. Tonini, e l’Assessore all’Istruzione e al Sociale di Malonno, Sig.ra Giacomoni, i quali hanno fatto i complimentati per il lavoro svolto durante la serata.
L’augurio è quello che sempre di più, Sport e Scuola possano viaggiare in maniera stretta ed unita. L'obiettivo quindi è di poter creare più occasioni come ad Edolo dove si è riusciti a creare un rapporto sinergico tra il Settore Giovanile Scolastico F.I.G.C. e l'Istituto Scolastico.