Lombardia

Under 13 Pro e Under 13 Fair Play Élite: Milan e Albinoleffe staccano il pass per la finale nazionale. Accademia Pavese in corsa per il match decisivo

Alla presenza del delegato UEFA Milenko Acimovic e delle figure nazionali del Settore giovanile e scolastico FIGC, il Grassroots Manager Massimo Tell e il Responsabile tecnico Massimo Mapelli

lunedì 5 maggio 2025

Under 13 Pro e Under 13 Fair Play Élite: Milan e Albinoleffe staccano il pass per la finale nazionale. Accademia Pavese in corsa per il match decisivo

Weekend intenso per i giovani esordienti delle società lombarde che sabato 3 e domenica 4 maggio sono scesi in campo per le fasi interregionali dei tornei Under 13 Fair Play Élite e Under 13 Pro, due competizioni cruciali per la crescita tecnica e formativa dei calciatori under 13, sia per i club di terzo livello che per le società professionistiche.


Ad osservare da vicino le partite, oltre allo staff federale lombardo al completo, è stato un parterre di esperti, tra cui Milenko Acimovic, membro dello staff del dipartimento Sviluppo Tecnico della UEFA, Massimo Tell, Grassroots Manager SGS FIGC, Massimo Mapelli, Responsabile tecnico nazionale SGS FIGC. Un'occasione importante per i giovani atleti, che, superate le selezioni regionali, si sono trovati a rappresentare le rispettive società nella speranza di guadagnarsi l'accesso alla fase finale nazionale.


U13 Fair Play Élite. Nel torneo riservato ai club di terzo livello, la giornata di sabato 3 maggio è stata cruciale per determinare l’accesso alla seconda fase interregionale. I campi di Vighignolo (MI) hanno visto protagoniste le formazioni Varesina, l'Accademia Pavese e l'Ausonia che si sono incontrate in tempi da 9vs9 e 7vs7. Ad accedere alla fase successiva è la formazione dell’Accademia Pavese che domenica 11 maggio sarà impegnata a Rozzano nel match decisivo con Juventus, Genoa e Alghero.


U13 Pro. Se per l'U13 élite bisognerà aspettare il prossimo fine settimana, per i giovani esordienti professionisti domenica 4 maggio si è giocata l'accesso alla finale nazionale, che si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
A staccare il pass per la finale le formazioni lombarde Milan e Albinoleffe: la formazione rossonera nel sorteggio contro la Juventus, mentre Albinoleffe, inserita nel girone veneto, con le formazioni Calcio Padova, Hellas Verona e Vicenza.

Milan e Albinoleffe sono le prime formazioni che accedono alla fase nazionale. Il prossimo week end sarà la volta del gruppo 3 (comitato pilota Emilia Romagna) con Empoli, Fiorentina, Modena, Parma e del gruppo 4 (comitato pilota Lazio) con Cagliari, Napoli, Roma, Salernitana.