U17 A e B: derby lombardo alla prima tra Cremonese ed Atalanta
triplice sfida con il Venezia per il Milan, quattro gare Lombardia-Veneto in U15 e U16 e quattro sfide corregionali anche in Serie Cvenerdì 6 settembre 2019
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE A E B
Prima giornata d’andata, domenica 8 settembre ore 11.00, salvo variazioni
Il Milan inizierà il campionato contro il Venezia, classificatosi al 9° posto nell’ultimo girone B disputato. Alla guida dei rossoneri classe 2005 viene confermato l’allenatore Roberto Bertuzzo, succedendo sulla panchina a Gianluca Polistina. Bertuzzo seguirà lo sviluppo dei suoi ragazzi dopo averli condotti al secondo posto del campionato regionale tra i professionisti, a pari punti con l’Inter. L’ultimo test prima del campionato è risultato positivo: Memorial Gaetano Scirea in bacheca con finale vinta per 6-1 sul Torino.
L’Atalanta incomincia la sua annata contro l’Udinese, arrivato in terzultima posizione nell’ultima stagione. Gli orobici Under 14 nell’anno passato si sono classificati 3° nel campionato regionale, dietro Milan ed Inter. Alla guida dei 2005 viene confermato quindi Alessio Gambirasio che sale nell’Under 15, sostituendo Andrea Di Cintio che riparte dagli Under 14. I nerazzurri di Bergamo si avvicinano al campionato uscendo alle semifinali del Memorial Gaetano Scirea.
L’Inter affronta alla prima giornata la Spal, protagonista di un’annata positiva ed interrotta solamente ai quarti di finale dal Genoa. I nerazzurri 2004 non sono riusciti ad accedere ai playoff a causa del quinto posto raggiunto nella scorsa stagione, i ragazzi classe 2005 però si presentano con il primo posto conquistato nel campionato regionale, il quarto posto nella UTLC Cup ad Agosto e l’eliminazione ai quarti dal Memorial Gaetano Scirea. Alla guida dell’Under 15 viene confermato per un altro anno Paolo Annoni.
Turno casalingo per Cremonese e Brescia: la prima con l’Hellas Verona (arrivato in 7° posizione l’anno scorso con i 2004) mentre la seconda scenderà in campo con il Chievo Verona, posizionatosi in 8° posizione nell’annata passata. A guidare la Cremonese è Christian Papalato mentre per il Brescia siede in panchina Andrea Massolini.
Girone B
BOLOGNA-CITTADELLA
CHIEVO VERONA-BRESCIA
CREMONESE-HELLAS VERONA
INTER-SPAL
PORDENONE-CAGLIARI
UDINESE-ATALANTA
VENEZIA-MILAN
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 16 SERIE A E B
Prima giornata d’andata, domenica 8 settembre ore 15.00, salvo variazioni
L’Under 16 del Milan parte anch’essa contro il Venezia, giunto la scorsa stagione in terzultima posizione. La leva 2004 dopo la finale raggiunta nell’anno 2018-19 cambia guida in panchina affidandosi a Christian Lantignotti: ex allenatore del settore giovanile del Cesena e, in rossonero, responsabile l’anno passato del recupero tecnico dei difensori del settore giovanile. Il lascito dei giocatori 2003 nella categoria è un quarto di finale dopo un secondo posto nel girone.
La prima sfida per l’Atalanta Under 16 è contro l’Udinese, posizionatosi in 9° posizione nell’ultima stagione. In panchina però non siederà Marco Zanchi ma Marco Fioretto. La mancata qualificazione alle fasi finali dell’Under 15 ha portato alla scelta di un nuovo allenatore per i classe 2004, il nuovo ruolo di Zanchi sarà all’interno dello staff Primavera. La scelta di Fioretto sposa la linea dell’esperienza: trattandosi di un ex tecnico e responsabile del settore giovanile del Chievo.
L’Inter riparte dalla prima gara con la Spal, ma soprattutto i nerazzurri si affidano allo stesso allenatore che li ha condotti alla finale del campionato scorso, persa contro l’Empoli per 4-3: Gabriele Bonacina. I ragazzi del 2004 arrivano da una stagione chiusa in quinta posizione e sul mercato la società si è mossa acquistando quattro nuovi prospetti della stessa età, a fronte di nove cessioni ufficiali del medesimo anno di nascita.
Doppia sfida veneta anche in Under 16 per Cremonese e Brescia, il quale eredita il penultimo posto raggiunto dalla leva 2003. Il Brescia di Lorenzo Larini è ospite del Chievo che nell’annata precedente (in Under 15) si è piazzata come fanalino di coda del girone B. La Cremonese invece affronta in casa l’Hellas Verona che non ha sfigurato nella stagione passata, i lombardi si affidano a Marco Morlacchi come guida tecnica.
Girone B
CHIEVO VERONA-BRESCIA
CREMONESE-HELLAS VERONA
INTER-SPAL
PORDENONE-CAGLIARI
UDINESE-ATALANTA
VENEZIA-MILAN
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE A E B
Prima giornata d’andata, domenica 8 settembre ore 15.00, salvo variazioni
La triplice sfida contro il Venezia per il Milan si conclude negli Under 17 che continuano il progetto tecnico di Stefano Bellinzaghi, già guida tecnica dei ragazzi del 2003. Una conferma derivata dalla seconda posizione conquistata dai rossoneri nel Girone B Under 16 con 45 punti, trascinati dai gol di Nasti ed He Hilali fino ai quarti di finale persi contro l’Inter. Nel precampionato l’Under 17 ha vinto il torneo Gradisca per una stagione che vedrà i portieri rossoneri di categoria allenati da Nelson Dida.
Cremonese e Atalanta danno vita al primo derby lombardo della stagione in casa dei cremonesi, guidati da Gianluca Temelin che segue la sua squadra, già allenata in Under 16. I classe 2003 dell’Atalanta si presentano nella nuova categoria con la terza posizione nel girone ed i quarti di finale raggiunti, a dirigerli ci sarà in panchina Giovanni Bosi, una certezza nell’Under 17 orobica. Il precampionato sembra dare segnali positivi data la vittoria del Memorial “Nardi Previdi” per 4-0 sul Torino con la doppietta di Dervishi, aspettando di registrare un’ulteriore conferma di Alessio Rosa in zona gol così come fatto in Under 16 e Under 15.
L’Inter va in trasferta a Cittadella contro la squadra arrivata in ultima posizione l’anno precedente in Under 16. Un nuovo volto sulla panchina dell’Under 17 nerazzurra: Cristian Chivu subentra ad Andrea Zanchetta (ora all’Under 18). L’ex difensore è stato promosso sulla panchina dei 2003 in virtù degli ottimi risultati ottenuti con la formazione Under 14 regionale. Nell’annata passata l’Inter Under 17 ha fatto incetta di trofei con la vittoria del Campionato sulla Roma (grazie anche alla tripletta di Esposito) e la conquista della Supercoppa per 6-2 sul Pordenone. Come Zanchetta ha vissuto con Esposito anche Chivu vedrà un suo giocatore fare la spola tra le categorie, ossia il 2003 Wilfried Gnonto, protagonista dell’Under 16 ma importante anche per l’Under 17 già nella stagione appena trascorsa.
Il Brescia incomincia in casa contro il Chievo Verona l’ultima delle tre sfide contro i veneti, formazione capace di arrivare al quinto posto nella categoria dell’anno passato. Gustavo Aragolaza accoglie il gruppo 2003 con l’obiettivo di migliorare il settimo posto dei classe 2002 e arrivare ai playoff, come da lui dichiarato.
Girone B
ATALANTA-CREMONESE
BRESCIA-CHIEVO VERONA
CITTADELLA-INTER
HELLAS VERONA-BOLOGNA
MILAN-VENEZIA
SPAL-PORDENONE
UDINESE-CAGLIARI
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 15 SERIE C
Prima giornata d’andata, domenica 8 settembre ore 11.00, salvo variazioni
Nel girone A il Como ospita in casa la Pro Vercelli così come il Lecco gioca in casa contro l’Olbia. Alla prima partita del campionato si svolge già il primo derby lombardo tra Monza e Giana Erminio, accompagnato dall’altra sfida corregionale tra Pro Patria e Renate (dominatore del girone B di categoria l’anno passato con i 2004). La Pergolettese gioca invece in casa contro il Novara nella seconda sfida Lombardia-Piemonte della giornata.
Nel Girone B due partite interne per le lombarde: l’Albinoleffe ospita la Reggiana e la Feralpisalò gioca in casa contro Sudtirol.
Girone A
COMO-PRO VERCELLI
GOZZANO-ALESSANDRIA
LECCO-OLBIA
MONZA-GIANA ERMINIO
PERGOLETTESE-NOVARA
PRO PATRIA-RENATE
Girone B
ALBINOLEFFE-REGGIANA
CARPI-VICENZA
FERALPISALÒ-SUDTIROL
MODENA-ARZIGNANO VALCHIAMPO
PIACENZA-PADOVA
TRIESTINA-VIRTUS VERONA
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 17 SERIE C
Prima giornata d’andata, domenica 8 settembre ore 15.00, salvo variazioni
Per gli Under 17 Serie C nei gironi A e B si replicano le stesse gare, e gli stessi derby lombardi, degli Under 15. Alcune formazioni però hanno già avuto un riscontro a livello nazionale nel campionato Under 16 dello scorso anno. Il Monza è la lombarda che nell’annata passata si è comportata meglio arrivando terza in campionato mentre la sua avversaria, Giana Erminio, è arrivata penultima. Il Renate, che affronta la Pro Patria nell’altro derby di giornata, non si è imposto nel campionato di Under 16 classificandosi in 6° posizione.
Girone A
COMO-PRO VERCELLI
GOZZANO-ALESSANDRIA
MONZA-GIANA ERMINIO
PERGOLETTESE-NOVARA
PRO PATRIA-RENATE
LECCO-OLBIA (domenica 6 ottobre)
Girone B
ALBINOLEFFE-REGGIANA
CARPI-VICENZA
FERALPISALÒ-SUDTIROL
MODENA-ARZIGNANO VALCHIAMPO
PIACENZA-PADOVA
TRIESTINA-VIRTUS VERONA