Lombardia

U13 Pro e Fair Play Elite: al via le finali nazionali di Tirrenia

Varesina e Inter a rappresentare la Lombardia, sabato 1 e domenica 2 giugno

sabato 1 giugno 2024

U13 Pro e Fair Play Elite: al via le finali nazionali di Tirrenia

Al via la finale nazionale U13 Fair play élite e U13 pro, le manifestazioni organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC e rivolte alle categoria Esordienti. 

A far da cornice il Centro di Preparazione Olimpica che nel fine settimana 1 e 2 giugno ospiterà i club che hanno superato le fasi regionali e interregionali. 

A rappresentare la Lombardia per U13 fair play élite la Varesina che lo scorso 28 aprile ha avuto la meglio sulle compagini Aldini, Genoa e Juventus, mentre per U13 Pro l'Inter dopo aver superato Milan nello scontro diretto. 

Insieme alla Lombardia con Varesina nell'U13 élite, Accademia Frosinone, Real Casarea, mentre nell'U13 Pro Inter con Genoa, Napoli e Parma. 

Il format è lo stesso per entrambe le categorie: le 4 squadre partecipanti si affronteranno con la formula del girone all’italiana, dando vita - contemporaneamente - a partite '9 contro 9' e '7 contro 7'. Tutte le partite sono suddivise in 3 tempi di 10 minuti ciascuno.

Il risultato di ciascun incontro è dato dalla combinazione dei punteggi dei 3 tempi di gioco (sia nel format '9 contro 9', sia nel '7 contro 7'), ognuno dei quali costituisce una 'mini-gara' da conteggiare singolarmente. Una volta determinati i risultati complessivi, per ogni match vengono assegnati tre punti in caso di vittoria, uno in caso di parità, zero in caso di sconfitta.

Il regolamento prevede infine alcuni parametri che, se rispettati, consentono di ottenere dei 'bonus' da aggiungere ai punti conquistati sul campo, per determinare le classifiche finali: sono assegnati infatti due punti in più a gara per ogni squadra con almeno 18 giocatori in distinta, un punto in più a gara per ogni squadra con almeno 16 giocatori in distinta, e un punto in più a gara per la partecipazione alla partita di almeno 3 bambine.