Lombardia

Tutela, ambiente sicuro, rispetto dei diritti, adulti competenti: gli obiettivi della Federazione nella promozione della tutela dei minori nel calcio giovanile

A Carpiano, l'appuntamento rivolto alle famiglie e ai club del territorio

giovedì 21 novembre 2024

Tutela, ambiente sicuro, rispetto dei diritti, adulti competenti: gli obiettivi della Federazione nella promozione della tutela dei minori nel calcio giovanile

Concluso l'appuntamento rivolto alle famiglie e ai Club del territorio. Al Centro Civico di Carpiano, lo staff federale lombardo ha accolto i partecipanti per una serata di informazione, volta alla promozione della tutela dei minori nel calcio giovanile.

Ad aprire la serata la Responsabile organizzativa regionale Luana Finelli che insieme al Coordinatore regionale SGS FIGC Mauro Spoldi ha ringraziato l'amministrazione comunale di Carpiano per l'ospitalità e presentato il Delegato regionale Vincenzo Fuoco, relatore dell'incontro. Presente anche il Delegato regionale dell'attività di base Gabriele Peruzzotti.

Si è parlato di tutela dei minori e rispetto dei diritti dei bambini, facendo dapprima alcuni accenni alla legislazione nazionale e internazionale che orienta il pensiero e le azioni messe in atto dalla Federazione e successivamente con alcuni approfondimenti su situazioni concrete nel campo.

Fuoco ha poi posto l'attenzione sulla responsabilità che ogni adulto ha nei confronti dei giovani atleti e delle giovani atlete; un impegno condiviso tra gli adulti riferimento (scuole, club, famiglie, tecnici) che si occupano della crescita dei giovani.

Sono state presentate le azioni, nonché gli strumenti che la Federazione intende implementare per promuovere un ambiente sicuro, attraverso la corretta formazione e informazione, oltre alle modalità di segnalazione di situazioni di potenziale pregiudizio nei confronti dei minori.

Nel corso della serata non sono mancati insieme allo staff federale, momenti di confronto con i presenti che hanno permesso una condivisione di esperienze e spunti riflessivi, mantenendo come focus il benessere del minore.

Al termine dell'appuntamento il Coordinatore Spoldi ha rinnovato i ringraziamenti alle figure istituzionali presenti. il Sindaco Loris Carmagnani, il Vice Sindaco Eleonara Negruzzi e l'Assessore Andrea Zago per l'accoglienza e la disponibilità.