Lombardia

Sistema di qualità: Tutela Minori come requisito qualificante

conclusa la serata organizzata dallo staff federale, coinvolti oltre 300 Club del territorio

martedì 5 novembre 2024

Sistema di qualità: Tutela Minori come requisito qualificante

Conclusa la serata informativa, organizzata dallo staff federale SGS FIGC e rivolta ai club del territorio.

Più di 300 società collegate all'incontro pensato per promuovere e informare il territorio delle misure e della documentazione che ogni club deve produrre per implementare le politiche di tutela dei minorenni.

Tutela, ambiente sicuro, rispetto dei diritti, adulti competenti: questi sono gli obiettivi che la Federazione si pone per garantire e promuovere la tutela dei minori nell’ambito del calcio giovanile e che hanno accompagnato l'incontro di lunedì 4 novembre.

Ad aprire la riunione il Coordinatore regionale Spoldi che dopo i saluti iniziali ha presentato gli addetti ai lavori. Sono quindi intervenuti Vincenzo Fuoco, in qualità di Delegato alla Tutela dei minori Lombardia e Marianna Cordone, in qualità di Psicologa dello sport.

Dopo aver definito la tutela con le sue azioni, sono stati condivisi gli strumenti e l'importanza della formazione, nonché della comunicazione al fine di garantire un agire consapevole. Si è trattato di documentazione e di requisiti che ogni società è chiamata a dotarsi per rispondere alla necessità di garantire la tutela dei giovani e delle giovani atleti e atlete.

Sono stati inoltre esposti esempi concreti attraverso la presentazione di situazioni sul campo da gioco. La psicologa Cordone ha infatti presentato le azioni volte a creare un ambiente sicuro in campo, elencando e spiegando i quattro tipi di abuso (sessuale, fisico, emotivo e negligenza).

Nel corso della serata non sono mancati momenti di confronto con i partecipanti che ha permesso di rispondere alle diverse richieste di approfondimenti.

"La tutela è una responsabilità di tutti gli adulti presenti", è così che lo staff federale ha concluso l'incontro, ricordando l'importanza della formazione. 


Di seguito la documentazione e le scadenze interne per l'adeguata elaborazione, da inviare a tutelaminori.lombardiasgs@gmail.com:

Entro e non oltre il 18 novembre 2024: CLICCA QUI

  • Compilazione del documento di autovalutazione.

Entro e non oltre il 16 dicembre 2024

  • Stesura e/o adeguamento della Policy al Regolamento FIGC per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni

  • Stesura e/o adeguamento dei Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie e violenze di genere e di ogni altra condizione di discriminazione e relativa sottoscrizione;

  • Stesura e/o adeguamento dei codici per la gestione delle trasferte;

  • Stesura e/o adeguamento delle regole e procedura contenuti online;

  • Stesura e/o adeguamento del documento di valutazione dei rischi;

Per maggiori informazioni: