Lombardia

Sistema di qualità dei Club: Tutela Minori come requisito qualificante

Requisiti e scadenze richieste ai Club del territorio

lunedì 21 ottobre 2024

Sistema di qualità dei Club: Tutela Minori come requisito qualificante

Tutela, ambiente sicuro, rispetto dei diritti, adulti competenti: questi sono gli obiettivi che la Federazione si pone per garantire e promuovere la tutela dei minori nell’ambito del calcio giovanile.

La promozione di misure volte alla tutela dei bambini e dei ragazzi richiede la cooperazione di diversi settori come istruzione, sanità, servizi sociali, giustizia e forze dell’ordine ed è necessario un impegno condiviso con gli adulti di riferimento (scuole, club, famiglie, tecnici, specialisti).

E’ a tal fine che, nel rispetto dei riferimenti normativi quali la Carta dei diritti dei bambini e la Grassroots’ Charter UEFA, il Settore Giovanile e Scolastico ha redatto una guida tecnica per gli operatori sportivi, nonché obiettivi per ogni Club del territorio.

Anche il Coordinamento lombardo ha risposto con cura e attenzione alla richiesta della Federazione, attraverso la promozione e informazione degli strumenti e della documentazione che ogni Club deve produrre per implementare le politiche di tutela dei minorenni.

Così come previsto dalla legislazione nazionale in vigore e in conformità alle linee guida federali, ogni Società, dovrà adeguare le proprie norme al Regolamento FIGC per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni e dovranno quindi:

  • nominare, entro il 31 dicembre 2024, il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni da comunicare via PEC all’indirizzo safeguarding@pec.figc.it mediante un’autocertificazione sottoscritta dal Legale rappresentante e predisposta secondo il modello allegato

  • comunicare alla FIGC, mediante l’invio via PEC all’indirizzo safeguarding@pec.figc.it di un’autocertificazione sottoscritta dal Legale rappresentante e predisposta secondo il modello allegato l’avvenuta adozione del Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e del Codice di Condotta predisposti in conformità alle Linee Guida pubblicate con il C.U. n. 87/A del 31 agosto 2023.

In particolar modo i Club di 3° livello nell’ambito del C.U. n. 16 SGS FIGC, seguiranno un percorso di approfondimento per la Tutela dei minorenni e sono invitati a predisporre al proprio interno i documenti relativi a questa tematica.

Seguendo le indicazioni e gli strumenti elaborati per supportare le realtà locali nell’ambito della tutela dei minori, si comunica il termine interno per l’elaborazione della documentazione con particolare riferimento agli aspetti che attengono alla tutela dei minorenni da inviare a tutelaminori.lombardiasgs@gmail.com:

Entro e oltre il 18 novembre 2024: CLICCA QUI

  • Compilazione del documento di autovalutazione.

Entro e non oltre il 16 dicembre 2024

  • Stesura e/o adeguamento della Policy al Regolamento FIGC per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni

  • Stesura e/o adeguamento dei Codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie e violenze di genere e di ogni altra condizione di discriminazione e relativa sottoscrizione;

  • Stesura e/o adeguamento dei codici per la gestione delle trasferte;

  • Stesura e/o adeguamento delle regole e procedura contenuti online;

  • Stesura e/o adeguamento del documento di valutazione dei rischi;


Si comunica inoltre che al fine di supportare i Club negli adempimenti previsti per tutte le società dalla legislazione ordinaria e sportiva in vigore, è in programma per il prossimo 4 novembre un appuntamento di presentazione e informazione. Sarà cura del Coordinamento fornire maggiori dettagli sulla modalità di partecipazione all'incontro. 

Per maggiori informazioni: