Lombardia

Semifinale U18 A e B - Genoa sconfigge 2-1 l'Inter e vola in finale

I rossoblu vanno in duplice vantaggio, i nerazzurri segnano sul finire di gara ma non riescono nella rimonta. La finale del 28 giugno sarà Genoa-Roma

venerdì 25 giugno 2021

Semifinale U18 A e B - Genoa sconfigge 2-1 l'Inter e vola in finale

Sarà il Genoa ad affrontare, lunedì all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, la Roma, per giocarsi la vittoria del titolo Under 18: i ragazzi di Ruotolo, nella semifinale contro l’Inter, vincono per 2 a 1 grazie ai gol di Vassallo e di Giacchino e si regalano la possibilità di alzare, tra pochi giorni, lo Scudetto. Niente da fare, invece, per l’Inter di Chivu, che nonostante la rete di Peschetola a 8’ dalla fine esce sconfitta dalla gara disputatasi a Cesena.

Partita che si dimostra subito combattuta e, alla prima vera occasione, è il Genoa che passa avanti, con il cross di Boci dalla sinistra letto male dalla difesa interista, e raccolto da Fossati, a centro area, con l’attaccante che batte Botis siglando il momentaneo 1 a 0 dopo soli sette minuti di gioco. L’Inter prova subito a replicare con i tentativi di Peschetola, di Jurgens e di Iliev , senza però che i tre attaccanti riescano ad inquadrare lo specchio. Il Genoa, al contrario, quando spinge fa male: nel finale di tempo i ragazzi di Ruotolo sfiorano il gol per ben tre volte, prima con Giacchino, le cui conclusioni terminano a lato, poi con Sahli, che calcia senza riuscire a superare Botis. Dopo 45’ di gioco il Genoa torna negli spogliatoi col vantaggio in tasca.

Ripresa al via con la stessa intensità del primo tempo: le squadre iniziano ad allungarsi ma, ancora una volta, nonostante i cambi operati da Chivu al 60’, è il Genoa ad andare in gol, questa volta con Giacchino, con il trequartista che è bravo a battere Botis al 66’ e a raddoppiare per i suoi. L’Inter non si scompone e un paio di minuti dopo ci prova con Fabbian, il cui colpo di testa è parato in due tempi, con l’ausilio della traversa, da Corci. Sul 2 a 0 Ruotolo inizia con i cambi inserendo Bamba, Piccardo e Paoloni, con lo scopo di mantenere il risultato: l’Inter torna a farsi vedere all’81’ con il colpo di testa di Magazzu, ben parato da Corci, mentre due minuti più tardi il gol che dimezza le distanze è di Peschetola: ben servito in area col mancino del numero 7 interista che regala speranze ai nerazzurri. Nel finale Chivu inserisce anche Pelamatti e Pezzini, ma i nerazzurri si devono arrendere al cronometro e al nervosismo, che nel finale la fa da padrone: il triplice fischio regala la vittoria al Genoa, che martedì si giocherà lo Scudetto contro la Roma. 

INTER – GENOA 1-2
Marcatori: 7’ pt Vassallo (G), 66’ Giacchino (G), 82’ Peschetola (I).
INTER: Botis, Villa (75’ Dervishi), Carboni (89’ Pelamatti), De Milato (60’ Ballabio), Redondi, Fontanarosa, Peschetola, Fabbian (89’ Pezzini), Abiuso (60’ Grygar), Jurgens, Iliev (60’ Magazzu).
All.: Chivu.
A disposizione: Bonucci, Opizzi, Pelamatti, Bonavita, Pezzini.
GENOA: Corci, Ghigliotti, Boci, Zenelaj, Parodi (70’ Paoloni), Bolcano, Vassallo, Biaggi, Sahli (70’ Bamba), Giacchino (86’ Dimitrijevic), Fossati (70’ Piccardo).
All.: Ruotolo.
A disposizione: Della Pina, Vessella, Zanetti, Castiglione, Insolito.
Ammonizioni: Parodi (G), Fontanarosa (I), Magazzu (I), Zenelaj (G).