Scuole Calcio Élite: svolta online la riunione rivolta alle Società interessate
Grande successo per l’incontro che ha coinvolto 92 Società lombarde e i relativi staff tecnicimercoledì 20 ottobre 2021
Lunedì 18 ottobre si è svolta la riunione di presentazione della attività rivolta alle 92 Società Lombarde interessate a intraprendere il percorso di riconoscimento di Scuola Calcio Élite.
Nel corso della serata sono state presentate le modalità, i requisiti e le procedure per richiedere le qualifica e i progetti organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC rivolti alle stesse Società.
Ad aprire l’incontro è stato il nuovo Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, Mauro Spoldi. La parola è passata poi a Giorgio Fabris, Delegato Attività di Base, a lui il compito di presentare i requisiti per ottenere la qualifica di Scuola Calcio Élite e le relative attività da svolgere per mantenerla. A seguire è intervenuto Massimo Morabito, referente FIGC SGS Scuola Calcio Élite, che ha posto in risalto alcuni aspetti fondamentali tra cui la necessità di differenziare i ruoli di responsabile tecnico e dirigente responsabile.
È stata poi la volta della presentazione dei progetti qualificanti organizzati dallo staff FIGC SGS e rivolti alle Scuole Calcio Élite, tra cui l’attività legata all’ambito scolastico, con l’intervento del vice delegato regionale Andrea Zangrandi per passare poi all’attività femminile, ai progetti legati al sociale, a quelli dell’area psicologica presentati da Marco Ardesi, responsabile dell’Area Psicologica, per passare poi al progetto legato alla tutela minori. Si è parlato dei progetti legati al Calcio a 5, presentati dal collaboratore Massimo Cuppini, per finire poi con il progetto dell’Evolution Programme e alle Aree di Sviluppo Territoriale, spiegato dal responsabile Tecnico Regionale Massimo Mapelli.
Al termine dell’incontro non sono mancati momenti di confronto e dibattito che hanno coinvolto i partecipanti della serata.
Qui di seguito i link ai due Google form per indicare il/i progetto/i che la ciascuna Società svilupperà e per far pubblicare gli incontri formativi nel corso della stagione:
- LINK per PROGETTI QUALIFICANTI da compilare ed inviare tassativamente entro 31/10. È possibile caricare direttamente nel form i documenti in formato pdf per i progetti che lo prevedono (scolastico, psicologico, tutela dei minori)
- LINK per INCONTRI INFORMATIVI da compilare ed inviare almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’incontro