Programma di Sviluppo Territoriale: prosegue il programma dedicato alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici
presso i Centri Federali Territoriali della Lombardiamartedì 9 aprile 2019
Lo sviluppo del calcio giovanile passa necessariamente attraverso l’impegno e le competenze che quotidianamente vengono messe in campo dai numerosi Istruttori e Tecnici coinvolti nelle oltre 9.000 società che svolgono attività giovanile in Italia. Un impegno costante che ha bisogno di rinnovarsi periodicamente.
A tal proposito la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.
Si tratta di un percorso in cui il Settore Giovanile e Scolastico mette a disposizione di tutti i club le proprie competenze, attraverso le sue strutture regionali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali. Questi ultimi in particolare svolgono un ruolo importante per i tecnici del territorio di appartenenza, offrendo esempi pratici di conduzione delle sedute di allenamento dove applicare efficacemente i principi metodologici e teorici sostenuti nel Progetto e offrendo pertanto opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.
L’iniziativa del Progetto di Formazione denominato Programma di Sviluppo Territoriale si svolge il Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali ed è rivolta ad allenatori, dirigenti, famiglie e giovani calciatori e calciatrici che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.
Le attività previste nel Programma Formativo CFT per l’Attività di Base si dividono in:
-
una parte pratica che prevede un allenamento da svolgere in campo con bambini ed allenatori del territorio
-
una parte con caratteristiche divulgative ed informative: che si sviluppa attraverso incontri formativi e la diffusione di materiale didattico (svolte al termine dell’attività pratica in campo).
Entrambe le attività, tecnica e formativa, sono condotte e coordinate dei Responsabili Tecnici dei CFT presso la quale si svolge l’attività; queste figure sono coadiuvate dai delegati regionali e provinciali delle strutture territoriali del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e/o da altri collaboratori del SGS territorialmente competente.
Il SGS della Lombardia nei suoi sei Centri federali territoriali ha dato avvio a tale programma. Grande entusiasmo da parte di tutti i soggetti coinvolti durante la giornata di Sabato 6 Aprile, nella quale al CFT di Bergamo-Cologno Al Serio di Via delle Galose, 7 vi è stata la partecipazione di 54 bambini appartenenti alle società:
-
Aurora Seriate
-
Accademia Gera D'Adda
-
A.S.D. Lallio Calcio
-
Polisportiva Gorlago