Programma di Sviluppo Territoriale: conclusa la formazione rivolta agli aspiranti “tutor”
ultimo incontro formativo in occasione della seduta speciale di allenamento dei giovani atleti nei Centri Federali Territorialilunedì 23 dicembre 2019
Quarto ed ultimo appuntamento di formazione rivolto alle nuove figure “tutor” individuate sul territorio Lombardo, giunti a 60 candidati. La proposta di formazione è partita nel mese di novembre e si è conclusa lunedì 23 dicembre.
Nel corso degli incontri formativi sono stati trattati temi riguardanti il Programma di Sviluppo Territoriale, il progetto messo a punto dalla Federazione finalizzato a strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa oltre che a monitorare a livello nazionale la crescita dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.
Tale programma persegue i seguenti obiettivi:
-
Fornire un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato attraverso una programmazione e una metodologia condiviso con le componenti tecniche Federali
-
Costituire dei poli formativo-educativi di riferimento per il territorio
-
Supportare lo sviluppo delle Società Sportive del territorio
-
Sviluppare l’attività giovanile con particolare riferimento al calcio femminile
Negli incontri successivi si è potuto poi svolgere un approfondimento riguardante sia l'attività del sabato pomeriggio delle Categorie Pulcini ed Esordienti sia l'attvità del sabato mattina per le Categorie Piccoli Amici – Primi Calci.
Il percorso si è concluso lunedì 23 dicembre sui campi dei Centri Federali Territoriali di Milano-Quarto Oggiaro, Brescia-Montichiari e Como-San fermo della battaglia in occasione della seduta speciale a turno unico di allenamento dei giovani atleti.